Il Culto dell’Immacolata a Napoli tra celebrazioni e curiosità

La Festa dell'Immacolata a Napoli è particolarmente sentita. Ecco tutte le feste e i riti che si celebrano in questo giorno dedicato alla Madonna in città ed in Campania.

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 19 Nov 2015
11725

Il Dogma dell’Immacolata Concezione nasce l’8 dicembre 1854 proclamato da Papa Pio lX, con la bolla Ineffabilis Deus, e pone fine all’accesa controversia teologica. Sono, dunque, 160 anni che i fedeli celebrano la festa nei luoghi dove la Madonna ha fatto le sue apparizioni, a Lourdes nel 1858 è apparsa a Bernardette Soubirous, a Fatima si è manifestata ai tre pastorelli tra i quali Suor Lucia e infine a Medjugorje.

Cosa celebriamo effettivamente l’8 dicembre?
Si festeggia la concezione della Beata Vergine Maria nel grembo di Sant’Anna, mentre l’8 settembre si celebra la Natività della Madonna.

Connessioni Creative: tredici napoletane ed una scommessa

L’Immacolata, come da tradizione, inaugura anche il periodo delle celebrazioni natalizie ed in molti, proprio questo giorno, allestiscono il presepe e l’albero di Natale. In Italia le tradizioni sono tante e variano nelle diverse regioni.

Le feste a Napoli e in Campania nel giorno dell’Immacolata

La ricorrenza dell’8 dicembre è particolarmente sentita in Campania dove si festeggia con processioni, fuochi a mare, messe cantate ecc.

Un luogo molto suggestivo è Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, dove si svolgono due eventi della tradizione popolare tra folklore e religione : la voce di ” Fratièlle e surèlle” e gli emozionanti “fuocaracchi”, due pratiche antiche. Si racconta che, intorno alla fine dell’800, in una violenta tempesta in mare a bordo di un peschereccio, scampò alla tragedia un superstite che mantenendosi a galla per ore, grazie ad un legno per l’imbarcazione, rimase illeso invocando la grazia della Madonna. Il miracolato pescatore, raggiunse l’arenile Stabiese e disse che era stato salvato dalle braccia dell’Immacolata Concezione.

A Torre del Greco, dal 1862, si festeggia con una processione il ricordo di un evento miracoloso. Si racconta che dall’8 al 31 dicembre 1861 un eruzione del Vesuvio e un terremoto sconvolsero la città, in quell’occasione i torresi fecero un voto alla Madonna, di portare in processione su di un carro la sua statua se l’attività eruttiva e sismica fossero cessate. Secondo le testimonianze dell’epoca la lava arrestò improvvisamente e prestando fede alla promessa fu costruito un grande carro con la statua dell’Immacolata Concezione che, ancora oggi, viene portato in processione per le vie del centro storico.

A Napoli il culto dell’Immacolata Concezione è stato sempre molto vivo, ne è l’esempio l’obelisco in marmo di Piazza del Gesù a lei dedicato.
Si svolge, infatti, in questo giorno una tradizionale cerimonia che omaggia con un fascio di fiori la statua della Madonna. Dopo i saluti di rito delle autorità civili e religiose, il Sindaco di Napoli porge un fascio di rose che i vigili del fuoco depongono tra le mani della Vergine.

Le chiese a Napoli dedicate al culto dell’Immacolata

Tra le numerose e famose chiese che celebrano l’Immacolata c’è la Chiesa di ” Santa Maria Apparente” cui viene narrato un episodio miracoloso. Una tradizione orale vuole, infatti, che il titolo di “Apparente” sia stato voluto dal popolo dopo che alcuni pescatori, dispersi a mare in una notte burrascosa, videro “apparire” una luce dal colle dove sorge l’attuale Chiesa.

Altra Chiesa suggestiva, dove i fedeli si recano per celebrare la Vergine (in particolare l’11 di ogni mese), è la “Basilica  Santuario del Gesù Vecchio dell’Immacolata di Don Placido“. Fondata nel 1554 e meglio conosciuta come “Chiesa del Gesù Vecchio” è un vero e proprio gioiello architettonico, una sorpresa di marmi e luci con un originale scala che porta alla Madonna sopra l’altare.

Credenti o meno, il giorno dell’Immacolata rappresenta un’occasione per scoprire le tradizioni e i festeggiamenti, dove la fede e l’arte si fondono nello scenario natalizio partenopeo.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...