Il Biologico a Napoli con quattro orti sociali. Una vera riscoperta del verde , una nuova forma di aggregazione sociale e un rinnovato rispetto per il Bene Comune.
Forse molti di voi non sanno che anche Napoli ha i suoi orti urbani. Cosa sono? Appezzamenti di terreno incolti che vengono assegnati alla cura dei cittadini senza fine di lucro, ma esclusivamente per la produzione ad uso familiare.
Napoli ha 4 orti urbani:
il primo è al serbatoio dell’acquedotto Scudillo, dove si coltiva principalmente uva da vino; il secondo è in via Cilea , il terzo a Chiaiano, dove sono stati piantati olivi, rosmarini, mirto, siepi di lauro e ciliegi, recente è il quarto a Ponticelli.
I cittadini s’impegnano a seguire tecniche di coltivazione naturale, biologica e quindi a basso impatto, c’è infatti il divieto di utilizzare prodotti che possano produrre inquinamento.
L’obiettivo principale è la Tutela del verde pubblico che si concretizza attraverso una sensibilizzazione dei cittadini che partecipano attivamente , vedendo effettivamente crescere con soddisfazione i loro frutti. Si realizza, così, non solo un momento di aggregazione ma si diffonde anche la cultura del rispetto per il Bene Comune.
A Napoli sono molte le Associazioni che si occupano di sensibilizzare i cittadini alla riscoperta della natura, molto carina è l’iniziativa con il “trainer della zappa” dove ogni associato che gestisce un piccolo orto viene aiutato da un esperto per la cura.
Pronti a zappare?
-
1 Quando la natura riprende i suoi spazi: il borgo abbandonato di Melito Irpino
-
2 Eughenes: un bio-shop ispirato dalla natura nel cuore del Vomero
-
3 “Un’oasi in città”: il parco con 4000 mq di verde
-
4 Un ponte sospeso tra cielo e terra
-
5 Un’avventura acquatica nel cuore del beneventano
-
6 Giuseppe Vesi premiato da Alessandro Borghese per “la Pizza del Futuro”
-
7 Cilento: un paradiso a pochi chilometri da Napoli
Sono interessatissima, come aderire? Grazie
Sono interessata a coltirare vorre saperne di più.
Sono molto interessato come fare per partecipare
Mi piacerebbe partecipare all’assegnazione
Interessata gradirei maggiori informazioni in merito grazie
Interessatissimo a l’iniziativa chi posso contattare per maggiori informazioni?Grazie