I migliori bar e ristoranti di Napoli da colazione a cena!

I migliori bar e ristoranti di Napoli da colazione a cena!
Vota questo articolo

Napoli, terra di specialità culinarie, offre una grande varietà di bar e ristoranti dove potersi fermare per sorseggiare un aperitivo o per gustare un buon pasto dopo una lunga passeggiata tra le strade della città. Colazione, pranzo, happy hour o cena, in ogni momento della giornata c’è sempre un indirizzo giusto che renderà le giornate estive ancora più piacevoli!

Spazio Nea

Nel cortile della Biblioteca di Area Umanistica dell’Università “Federico II” si trova questo originale e colorato bar letterario, con dei libri al posto dei menu, ideale per leggere, lavorare al computer (grazie al free wifi) e fermarsi con gli amici per una pausa caffè. Il Nea è dotato di un grazioso giardino all’aperto e di una sala interna che ospita esposizioni artistiche contemporanee molto interessanti, ed è frequentato soprattutto da studenti e turisti. Qui è possibile trovare ogni giorno torte, crostate, biscotti, brownies homemade, e yogurt con frutta fresca, per una colazione o una merenda dolce e saporita.

Dove: Via S. Maria di Costantinopoli, 53. Tel. 081 451358

Birdy’s Bakery

Per i più golosi non può mancare una tappa da Birdy’s Bakery, con sede negli eleganti quartieri Vomero e Chiaia, unica nel suo genere grazie all’ampia varietà di torte e dolci in perfetto stile americano, come i pancakes, la Red Velvet, l’Oreo cake e la New York Cheesecake. Per gli amanti del salato c’è il brunch a base di bacon, uova strapazzate e toast da accompagnare con un cappuccino o un milkshake in formato maxi, all’interno di un ambiente accogliente e in perfetto stile shabby chic!

Dove: Vico Belledonne a Chiaia, 14b. Tel. 081 497 6400

Via Gian Lorenzo Bernini, 8.Tel. 081 578 8834

Baccalaria

Nella città del mare non si può fare a meno di gustare degli ottimi piatti a base di baccalà, pesce tipico della cucina partenopea, che viene rivisitato dagli chef di Baccalaria in chiave creativa ed originale grazie ad una selezione di ingredienti di prima qualità. Sono sicuramente da provare la fonduta con parmigianotartufo nero di Bagnoli Irpino e baccalà, baccalàgorgonzolamiele e noci, oppure, baccalà con tarallo sbriciolato. Pezzi forte del menu sono il classico baccalà fritto, la parmigiana di melanzane e baccalà e la pasta mista con patate, baccalà e colatura di alici di Cetara, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco.

Dove: Piazzetta di Porto, 4. Tel. 081 0120049

Tandem

Da non perdere il famoso ragù napoletano, che da Tandem viene preparato nel rispetto della ricetta classica, come fatto in casa. Situato in pieno centro storico, non lontano dai locali della movida, questo piccolo ristorante è l’ideale per gustare un piatto di ziti, fusilli, rigatoni, manfredi o gnocchi al ragù, polpette e spezzatino al ragù con l’immancabile scarpetta finale e dolci caserecci come la ricotta, miele e mandorle o il salame di cioccolato.

Dove: Via Paladino, 51. Tel.081.19002468

Barril

Per un aperitivo in giardino la scelta migliore è il Barril, un cocktail bar che offre un menu adatto per tutti i gusti, anche in versione light o vegetariana. Il martedì troviamo il de-light corner, con stuzzichini a base di involtini di zucchine, bruschettine con verdure, polpette di melanzane, mentre la domenica vengono preparati gli aperitivi vegan a base di cocktail, birre artigianali, vini e analcolici freschi e colorati accompagnati da pomodorini ripieni, barchette di sedano con ricotta e noci e cous cous. Tra i drink più originali si segnalano il mojito pere e cioccolato e la capirinha al pistacchio di Bronte, mentre per gli amanti del gin ci sono più di 40 varietà di gin e acque toniche, da gustare in compagnia il giovedì, quanto il bar si trasforma in una vera e propria “Gintoneria”.

Dove: Via G. Fiorelli, 11. Tel. 393 9814362

Archivio Storico

L’aperitivo chic è di casa all’Archivio Storico, l’elegante locale al Vomero arredato in modo classico e raffinato con quadri alle pareti di tufo e mobili in stile antico, con un’atmosfera resa unica dalle luci soffuse e dalla musica di qualità. Oltre ad una scelta di ottimi vini è possibile chiedere ai bartender di preparare i cocktail più originali, come il “Surfin’ USA” con rum jamaicano, rum cubano, zenzero, miele, lime, limone, ananas e bitter , il “Messico e nuvole” con tequila, mirtillo americano, lime e Sprite, oppure il “Red Wolf” con gin, campari, mirtilli e lime o, ancora, un “Flubber” con vodka, limone, zucchero, liquore al kiwi, bitter alla lavanda.

Dove: Via Alessandro Scarlatti, 30. Tel. 081 19321922



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu