I luoghi del cuore: la Fescina di Quarto il più votato in Campania

fescina-mausoleo-quarto
Maurizio Guariniello

Decima edizione per il censimento “I luoghi del cuore“, promosso dal Fondo Ambiente Italiano con la collaborazione di Intesa Sanpaolo.

Un’edizione che ha ottenuto un ottimo riscontro.

 

Il luogo del cuore FAI in Italia quest’anno è una ferrovia storica del nord Italia, quella che è definita la ferrovia delle meraviglie a Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Con ben 75.000 voti ha superato bellezze d’eccezione, quali il Castello di Brescia ed il parco di Samezzano a Reggello (Firenze).

 

Un bilancio molto positivo per il concorso, con 2.353.932 voti raccolti al 15 dicembre, data di chiusura delle votazioni.

 

Sono Lombardia, Sicilia e Piemonte ad aver conseguito la maggioranza dei voti, complessivamente.

 

Al 34° posto troviamo il luogo del cuore FAI in Campania: è il Mausoleo detto la Fescina a Quarto (Na). Il monumento funebre ha ottenuto 8.626 voti.

 

Così viene raccontato sul sito FAI: “Il mausoleo, per la sua forma e soprattutto per la sua copertura, è raro in ambito flegreo, riprendendo invece prototipi asiatici mediati dai numerosi altri scambi commerciali che in età romana legavano l’antica vicina Puteoli con l’Oriente”.

 

Al 35° posto il Complesso di San Gaudioso a Napoli, mentre la Reggia di Portici si posiziona al 49°.

Di seguito troviamo Darsena e Chiesa dell’Assunta a mare di Pozzuoli (Na), e la Floridiana del Vomero che si colloca al 58° posto con 6.117 voti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu