Napoli capitale della generosità: nasce il gruppo solidale SpesiAmo

Margherita Marchese

Il Coronavirus ha cambiato le nostre vite e reso purtroppo ancor più drammatica la situazione di tante famiglie in difficoltà. Parliamo di chi non riesce neanche a pensare al problema di non poter uscire di casa o a come reperire una mascherina perché vive il dramma quotidiano di non riuscire a fare la spesa . “Dovevamo necessariamente fare qualcosa di concreto- spiega Esmeralda Vetromile, imprenditrice napoletana da sempre dedita al sociale e ideatrice insieme a Chicco Gnerre di SpesiAmo, un’iniziativa nata con l’intento di garantire una spesa settimanale ad alcune famiglie bisognose del quartiere Sanità in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, che opera instancabilmente tutto l’anno per supportare anziani, disabili, senzatetto e nuclei familiari afflitti da seri problemi economici.

 

Gli ideatori del gruppo solidale SpesiAmo decidono di lanciare una raccolta fondi tra pochi amici per aiutare concretamente gli altri, contattando alcuni fornitori all’ingrosso e provvedendo personalmente a realizzare una spesa fatta di cibi freschi, frutta, verdura e carne, oltre ad omogenizzati e pannolini per le famiglie con bambini.
Ma anche la solidarietà per fortuna è contagiosa e in poco tempo quegli amici diventano un gruppo molto più numeroso!

 

“Siamo partiti in 7 con l’idea di  fare solo un po’ di spesa per chi ne aveva bisogno e in due settimane siamo diventati 50 e abbiamo raccolto più di 5.000 euro- continua Esmeralda- senza contare che alcune aziende tra cui Caffè Borbone, Pastificio Rummo e Isaia ci hanno donato pasta, caffè e mascherine.
Adoperarsi per gli altri è meraviglioso ed il coinvolgimento e l’entusiasmo che si sono creati intorno a quest’iniziativa mi hanno stupita e commossa.
Ci auguriamo che questo come tanti altri progetti concreti di solidarietà possano continuare ancora e ancora coinvolgendo sempre più amici e magari conoscendone di nuovi grazie al vostro passaparola.

 

Complimenti a SpesiAmo e alle tantissime iniziative fiorite spontaneamente nella nostra città in questo drammatico momento per aiutare chi è meno fortunato!

 

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” Sofocle

 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa
infospesiamo@gmail.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu