Gli americani restituiscono il Druso Minore: la statua ritornerà a Napoli!

Paola Palmieri
Gli americani restituiscono il Druso Minore: la statua ritornerà a Napoli!
Vota questo articolo

Il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha raggiunto finalmente un accordo con il Cleveland Museum of Art per restituire all’Italia la statua in marmo che raffigura la testa di Druso Minore (13 a.C. – 23 d. C.).

Il ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo ha raggiunto finalmente un accordo con il Cleveland Museum of Art per restituire all’Italia la statua in marmo che raffigura la testa di Druso Minore (13 a.C. – 23 d. C.).

La scultura venduta nel 2004 in un’asta pubblica a Parigi era stata acquista dal Museo nel 2012 all’inizio si pensava che provenisse dal nord Africa, ma dopo numerose ricerche e una volta venuto a conoscenza che probabilmente la statua poteva essere stata asportata illecitamente da un sito nei pressi di Napoli verso la fine della seconda guerra mondiale, il Museo in collaborazione con i funzionari del Ministero e con l’assistenza del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, dopo approfondite ricerche, ha ritenuto opportuno restituire la scultura all’Italia.

Il Ministro Franceschini ha dichiarato: “Questa restituzione è il frutto di un importante e proficuo accordo culturale e della piena collaborazione dei vertici del Museo con le autorità italiane. Ora attendiamo il ritorno dell’opera, che una volta in Italia verrà restituita al più presto a Napoli e alla sua comunità, da dove fu sottratta” (Fonte Corriere del Mezzogiorno)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu