Giro Giro Napoli racconta la città ai bambini: visite gratis e itinerari per scoprire la storia
Visite guidate gratis per bambini a Napoli: 9 itinerari per scoprire la storia della città nei suoi 2500 anni, da aprile a dicembre 2025.
Nel 2025 Napoli festeggia i 2500 anni dalla fondazione di Neapolis. Per celebrare l’evento, il format di visite guidate: “Giro Giro Napoli, la città raccontata ai bambini” propone una serie di appuntamenti speciali rivolti ai più piccoli. Nove itinerari tematici, uno al mese, accompagneranno bambine e bambini in un viaggio attraverso la storia della città, con l’obiettivo di educare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio storico-artistico.
Indice dei contenuti
Un viaggio nella storia
Il progetto, promosso dal Comune di Napoli e realizzato da “Le Nuvole”, nasce per avvicinare le nuove generazioni alla storia partenopea con linguaggi e modalità pensati per i più giovani. “Giro Giro Napoli” è attivo dal 2023, ma in occasione dell’anniversario della città assume una valenza speciale: ogni visita si trasforma in una passeggiata urbana guidata da storici dell’arte esperti in didattica museale, in grado di leggere insieme ai bambini le tracce lasciate dal tempo sul tessuto urbano. Dai monumenti alle strade, dai panorami alle facciate degli edifici, ogni tappa è una chiave per comprendere il passato e il presente di Napoli.
Nove tappe, nove epoche da scoprire
L’edizione speciale 2025 si articola in nove appuntamenti, da aprile a dicembre, che toccano le principali epoche della storia di Napoli: a luglio ci aspettano ben tre appuntamenti!
- 𝟓 𝐋𝐔𝐆𝐋𝐈𝐎
Palazzo Reale di Napoli
Chiesa del Complesso monumentale dei Girolamini
Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi
Napoli Aragonese - 𝟏𝟐 𝐋𝐔𝐆𝐋𝐈𝐎
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano
Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato + opera 𝑂𝐻! di Marcello Jori
Masseria Luce
Archivio Storico del Banco di Napoli
- 𝟏𝟗 𝐋𝐔𝐆𝐋𝐈𝐎
Castel Nuovo + mostra Mimmo Iodice, Napoli Metafisica
Museo di Paleontologia
Museo Zoologico
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes + Museo delle Carrozze
Ogni percorso si svolge il sabato mattina in due turni (10.30 e 12.00) e dura circa un’ora. I bambini, accompagnati da un adulto, potranno scoprire come la città si è evoluta nei secoli, immergendosi in storie affascinanti e curiosità nascoste tra vicoli e piazze.
L’edizione che unisce cultura e gioco
Partecipare a “Giro Giro Napoli, La città raccontata ai bambini” è semplice e completamente gratuito. Le attività sono dedicate a bambine e bambini dai 6 anni in su, accompagnati da almeno un adulto. Per prendere parte agli itinerari, è necessario prenotare il proprio posto inviando una email all’indirizzo girogironapoli@lenuvole.com, specificando il numero e l’età dei partecipanti. I posti sono limitati e assegnati in ordine di prenotazione, quindi si consiglia di riservare con anticipo. Ogni visita si svolge il sabato mattina con due turni disponibili, alle 10.30 e alle 12.00, e ha una durata di circa 60 minuti.
Un’occasione unica per vivere la città insieme ai propri figli, imparando divertendosi.

fonte: sito ufficiale comune di Napoli

