Il Giardino Segreto di Airola: un piccolo paradiso nel cuore del Sannio

Valentina Cosentino
Il Giardino Segreto di Airola: un piccolo paradiso nel cuore del Sannio
Vota questo articolo

 

Il Giardino Segreto di Airola è un angolo di paradiso voluto fortemente dal suo creatore nel cuore del Sannio a pochi passi da Benevento. Nato dall’amore per la natura di un architetto paesaggista, ha oggi un superficie di circa 13.000 metri quadri ed accoglie oltre 16.000 specie di piante diverse e 300 animali provenienti da tutto il mondo.

 

Specie animali e vegetali sono accolte in aree tematiche che riproducono vari tipi di giardino, è cosi possibile, senza muoversi da Benevento, fare  il giro del mondo, passando dal giardino inglese a quello giapponese e cinese o al giardino australiano, unico in Italia. Qui è possibile passare dalle erbe aromatiche, al giardino mediterraneo fino alla pampa sudamericana, o dall’Africa nera alla steppa asiatica.

 

Tutte le peculiarità ambientali dei vari ecosistemi sono raccontate con passione del suo proprietario che ha dato vita al suo sogno in circa 20 anni di lavoro, un lavoro che non è mai fermo. Il giardino, infatti, si amplia e si trasforma continuamente per offrire ai visitatori, specialmente ai più piccoli, un’esperienza unica di gioco ed apprendimento.

 

Proprio l’associazione di piante ed animali rendono questo posto unico nel suo genere perché ogni habitat è ricostruito tenendo appunto conto delle specie animali  vegetali che ne fanno parte.

 

All’interno del parco è disponibile un’area pic nic e la visita è guidata e dure circa un paio d’ore.

 

Informazioni

Dove: Via Lavatoio, 38 – Airola (BN)
Orari: Sabato e domenica è aperto al pubblico; durante la settimana alle scuole, enti ed associazioni su appuntamento. Apertura domenicale: ore 15 (inverno) – ore 18 estate – ore 17.00 (primavera ed autunno) o su prenotazione. Chiuso da gennaio a metà marzo.
Prezzo: 5,00€ comprensivo di visita guidata
Contatti: www.ilgiardinosegretoairola.itpagina FB – info: 3207085324
Come arrivare

  • Da Napoli-Caserta: Autostrada A1 con uscita a Caserta Sud–Maddaloni poi strada Statale 7 Appia direzione Benevento, dopo l’abitato di Arpaia uscire ad Airola.
  • Da Salerno-Avellino: Autostrada A16 con uscita a Benevento poi strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Dopo l’abitato di Montesarchio uscire ad Airola.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu