Geolier bandiera partenopea a Sanremo: “Voglio far arrivare Napoli dappertutto”
Geolier a Sanremo canterà una canzone completamente in napoletano: "La sola cosa che mi interessa è far arrivare Napoli dappertutto".
Geolier, all’anagrafe Emanuele Palumbo, è tra i 30 concorrenti della 64esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024. L’artista di 23 anni, originario di Secondigliano, è senza dubbio uno dei maggiori esponenti della musica partenopea degli ultimi anni e calcherà il palco dell’Ariston con un brano in lingua napoletana.
Geolier a Sanremo: “Sono una bandiera di Napoli”
Il festival della canzone italiana sarà senza dubbio l’occasione giusta per farsi conoscere dal grande pubblico, anche se sono in pochi a non sapere ancora chi sia. Il suo album, “Il coraggio dei bambini” è stato infatti il più venduto in Italia nel 2023. Se la scelta di cantare in napoletano può sembrare azzardata, in realtà non stupisce chi lo segue da anni: Emanuele rappa solo nella sua lingua madre.
Regione Campania, nuovo concorso per 70 assunzioni a tempo indeterminatoIl brano in gara a Sanremo – completamente in napoletano, a parte una piccola frase – si intitola “I’p me, tu ‘p te“. In un’esclusiva intervista rilasciata a Luca Dondoni per La Stampa, Geolier ha dichiarato di sentirsi una “bandiera” della città ai piedi del Vesuvio: “La sola cosa che mi interessa è far arrivare Napoli dappertutto. Spero che la gente capisca“, ha detto. D’altronde, Emanuele non sembra avere dubbi riguardo la sua scelta: si esibirà in napoletano anche nel corso della serata dedicata alle cover, affiancato da Gigi D’Alessio, Luchè e Guè.
Insomma, il rapper partenopeo non teme che il pubblico di RaiUno – chiaramente distribuito lungo tutto lo Stivale – possa avere difficoltà a recepire il messaggio della sua canzone: “Quando Pino Daniele agli esordi cantava in napoletano, se la gente non capiva, diceva: “fatevi prendere dal Groove, il resto arriva da solo”. È così anche per me“. Riuscirà Emanuele ad arrivare al cuore degli spettatori sanremesi? Staremo a vedere.