Artemisia Gentileschi: intitolate a lei le scale di Via Luca Giordano

artemisia-gentileschi

Il Consiglio della Quinta Municipalità di Napoli Arenella Vomero intende intitolare le scale di via Luca Giordano ad una celebre pittrice del ‘600.

Approvato, in tal senso, un Ordine del giorno.

L’obiettivo è riequilibrare i generi nei nomi delle strade del Vomero, che attualmente vedono una prevalenza di pittori caravaggeschi uomini.

 

Una nuova strada sarà, quindi, dedicata ad una donna simbolo dell’emancipazione femminile, che è stata presa a modello dal movimento del femminismo: Artemisia Gentileschi.

La Gentileschi fu, infatti, la prima donna ad entrare nell’Accademia delle Arti e Disegno di Firenze.

 

Vivo e sentito il ringraziamento del Presidente della Commissione Pari Opportunità Cinzia Del Giudice, ringraziamento rivolto ad assessori, commissari e consiglieri.

 

Proprio questa Commissione è concretamente attiva nel lavorare a tutti quegli elementi che possono impattare sensibilmente sulla vita delle donne.

Iniziando con le politiche di sostegno all’infanzia, mediante creazione di ludoteche ed asili nido, fino a garantire una serie di servizi alla popolazione più anziana.

 

Tutte misure atte a permettere la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, e così la parità tra uomo e donna in tutti gli aspetti della vita, sia privata che pubblica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu