Gelo e forti temporali su Napoli, temperature in picchiata

Grande Napoli
Gelo e forti temporali su Napoli, temperature in picchiata
Vota questo articolo

Inverno in grande spolvero nel corso del mese di Febbraio: numerose incursioni fredde hanno portato diffuse nevicate, anche abbondanti.
Da Madrid a Parigi, la neve ha causato parecchi problemi, ma ha anche regalato scenari di rara bellezza: le immagini della capitale francese imbiancata da oltre 10cm di neve hanno fatto il giro del mondo.
Temperature in netto crollo, nei prossimi giorni saremo vicino allo zero termico a Napoli

11-14 FEBBRAIO – In questo periodo, analizzando le emissioni del prestigioso modello europeo ECMWF, nostro punto di riferimento, possiamo notare come l’alta pressione sia praticamente assente sul comparto europeo.
Italia raggiunta da basse pressioni di origine Nord europea, responsabili di fasi di maltempo su molte regioni.

Lunedì 12 Febbraio: giornata prevalentemente piovosa con fenomeni anche temporaleschi, minima 6°C, massima 12°C. Nel dettaglio: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, temporale al pomeriggio, pioggia intermittente e schiarite alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 7 sarà di 6°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1170m alle ore 4 e la quota neve minima sarà 1120m alle ore 9. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 11km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 24km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 21km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 17 e sarà di 3700m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 9 con un valore UV di 0.7, corrispondente a 278W/mq.

Martedì 13 Febbraio: giornata caratterizzata da pioggia debole, temperature comprese tra 7 e 12°C. In particolare avremo nuvolosità compatta al mattino, deboli piogge o rovesci al pomeriggio, pioggia intermittente e schiarite alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sarà di 7°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1030m alle ore 18 e la quota neve più bassa, 800m, alle ore 18. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 24km/h, alla sera moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 29km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.6, corrispondente a 418W/mq.

Mercoledì 14 Febbraio: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, min 4°C, max 10°C. In particolare avremo nuvolosità sparsa al mattino, piovaschi intermittenti al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 10°C, la minima di 4°C alle ore 23. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 11km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità tra 19km/h e 28km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 1.7, corrispondente a 430W/mq



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu