Galleria Umberto di Napoli, come cambia dopo i lavori: restyling e grandi novità
Partono a breve i lavori che dureranno circa dodici mesi e riporteranno allo splendore uno dei luoghi simbolo della città.
I lavori alla Galleria Umberto stanno per iniziare: con la fine del 2023, si parte con il restyling di uno dei luoghi più suggestivi ed importanti per la città di Napoli. Si tratta di una pietra angolare del turismo e della architettura cittadina, un luogo di culto e pellegrinaggio da parte di cittadini e turisti allo stesso modo. Le operazioni di rinnovo e di ricostruzione alla Galleria dureranno circa un anno, per un costo totale di 1,6 milioni di euro.
Ecco cosa cambierà con questi interventi nell’estetica della Galleria, come risulterà ai visitatori che potranno avere il piacere di visitarla il prossimo anno a restyling concluso.
Napoli, San Gregorio Armeno celebra l'addio a GarciaGalleria Umberto di Napoli, come cambia dopo i lavori di restyling della durata di un anno
Il progetto esecutivo di restyling della splendida Galleria Umberto di Napoli è stato approvato dalla Giunta comunale su proposta di Gaetano Manfredi e dell’assessore al patrimonio Pier Paolo Baretta. I fondi saranno prelevati dal Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Napoli.
I lavori si concentreranno principalmente su 4.700 mq di pavimentazione marmorea, con pulitura e consolidamento, rimozione definitiva dei detriti e protezione dei mosaici antichi presenti nella struttura. Saranno coinvolti nel lavoro di recupero anche i 152 lucernari calpestabili in ferro e vetro presenti stesso nella pavimentazione: prevista la rimozione dei vetri presenti al momento e l’implementazione di un sottograta, oltre che alla pulitura delle grate in ferro, ma anche degli oggetti vittime di corrosione. Saranno, infine, restaurati i mosaici perimetrali posti in cima, come coronamento dei cristalli dei lucernari.