Discesa Gaiola, area pedonale: riattivato il varco di controllo ZTL
Da venerdì 1 luglio 2022 sarà nuovamente attivo il varco di controllo degli accessi veicolari alla discesa Gaiola.
A partire da venerdì 1° luglio 2022, sarà nuovamente attivo il varco telematico di controllo degli accessi veicolari all’area pedonale urbana Gaiola, con il varco denominato discesa Gaiola.
Accedere all’area marina protetta di Gaiola – che ha appena riaperto in seguito a lavori di messa in sicurezza per la caduta di un tronco sul viale che porta al mare – sarà possibile solo a piedi.
Area pedonale: le regole
Non sarà quindi possibile per i cittadini percorrere il tratto di strada che porta all’area marina protetta Gaiola se non a piedi, tranne in determinati casi.
All’area pedonale, infatti, potranno accedere i seguenti veicoli: veicoli dei residenti e dei domiciliati; veicoli dei non residenti, titolari di posto auto fuori sede stradale; veicoli degli addetti all’area marina protetta parco sommerso di Gaiola; i veicoli delle forze dell’ordine, di emergenza e di soccorso.
Inoltre, sarà consentito l’accesso agli autoveicoli che trasportano diversamente abili muniti di tesserino, ai veicoli intestati a società o aziende erogatrici di pubblici servizi esclusivamente per attività da svolgersi all’interno dell’area pedonale; ai veicoli per il trasporto merci dalle 10 alle 12 per un tempo massimo di permanenza di 30 minuti; ai veicoli per il trasporto pubblico non di linea – come i taxi – per il solo prelievo e accompagnamento dei passeggeri.

