Funicolare di Chiaia, aggiudicato l’appalto dei lavori: necessari ancora 12 mesi circa
Funicolare di Chiaia, si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel: aggiudicato l'appalto dei lavori.

Un vero e proprio calvario quello della Funicolare di Chiaia, chiusa da ottobre 2022 per lavori di revisione ventennale necessari per legge. Nonostante l’impianto sia chiuso ormai da 8 mesi, i lavori non sono mai iniziati, ma non solo: fino a questo momento non ne era stato neanche affidato l’appalto.
Funicolare di Chiaia, ancora 12 mesi di stop
La funicolare di Chiaia, che collega Via Cimarosa, nel quartiere Vomero (nodo di interscambio con la Linea 1 metropolitana), con il quartiere Chiaia, avrebbe dovuto chiudere lo scorso ottobre per 6 mesi. In realtà, da quel momento in poi fino ad oggi le operazioni per l’impianto non sono mai comunciate.
De Laurentiis regala a Papa Francesco la maglia numero 10 del NapoliAdesso, finalmente si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel. I lavori di manutenzione ventennale della Funicolare di Chiaia sono stati aggiudicati alla Società Graffer srl. Dalla stipula del contratto, che richiede i tempi tecnici necessari alle verifiche e gli affidamenti entro due mesi, la società avrà poi 10 mesi di tempo per concludere tutte le lavorazioni previste nel bando.
Nel corso dei lavori di revisione ventennale, indispensabili per la legge, l’impianto sarà ristrutturato completamente. Funi, argano e macchinari verranno sostituiti. Anche i vagoni saranno rimessi a nuovo.
