Ciclone si abbatte su Napoli, violenti temporali in tutta la città

Grande Napoli
Ciclone si abbatte su Napoli, violenti temporali in tutta la città
Vota questo articolo

Un vortice ciclonico, ovvero una struttura di bassa pressione con movimento antiorario della circolazione dei venti, ben strutturata a tutte le quote, quindi non solo al suolo, ma anche in quota fino a 10.000 metri circa, si è andata formando nelle ultime ore nel bacino del Mediterraneo e proprio ora mostra il suo occhio, ovvero il suo fulcro principale, sul medio-basso Tirreno.

I fronti perturbati, in seno a tale struttura ciclonica, alimentati e sospinti dai venti impetuosi sia di maestrale sia di libeccio, scirocco e Bora o grecale, riacutizzati dall’energia del vapore acqueo in risalita dai nostri mari, non possono che dare luogo a fenomeni vistosi, in prevalenza temporaleschi, su tutte le regioni italiane, con movimenti contrari alle lancette dell’orologio, poiché inseriti nell’azione vorticosa stessa.

Evoluzione meteo

Mercoledì 9 Maggio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 19°C, la minima di 16°C alle ore 6. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 11km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 11km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2, corrispondente a 466W/mq.

Giovedì 10 Maggio: giornata caratterizzata da variabilità con pioggia intermittente e schiarite, temperature comprese tra 16 e 20°C. Nel dettaglio: pioggia intermittente e schiarite al mattino, nubi sparse durante il resto della giornata. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 20°C, la minima di 16°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2920m alle ore 9 e la quota neve minima sarà 2750m alle ore 9. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 10km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 14km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 10km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 8 e sarà di 2900m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 4.5, corrispondente a 703W/mq.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu