Forti acquazzoni e danni al suolo, arriva l’allerta meteo della Protezione civile

Grande Napoli

Forti acquazzoni su tutto il territorio regionale, arriva puntuale l’allerta meteo della Protezione Civile della Campania

Temporali previsti tutta la notte e anche nella giornata di domani.

Il bollettino della Protezione Civile:

Cielo irregolarmente nuvoloso con intensificazione della nuvolosità che apporterà precipitazioni sparse e a carattere di rovescio o temporale, anche di moderata intensità, soprattutto sulle zone costiere .

Si avvisa che i fenomeni attesi, riguardo al “sistema di allertamento regionale per il rischio idrogeologico e idraulico”, potrebbero determinare gli scenari di evento sul territorio regionale in tutte le zone di allerta con effetti e danni al suolo.

Pertanto s’invitano gli enti in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino a rischio frana, soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali, al monitoraggio dei corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari ( ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.), di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti. Si chiede di adottare tutte le misure necessarie, previste nei rispettivi piani d’emergenza, a tutela della popolazione. Inoltre,in relazione alla possibilità di raffiche di vento durante i temporali, si raccomanda di controllare le strutture soggette a sollecitazioni e il verde pubblico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu