Finalmente pronta l’opera di Anish Kapoor alla Metro di Monte Sant’Angelo!

Paola Palmieri
Finalmente pronta l’opera di Anish Kapoor alla Metro di Monte Sant’Angelo!
Vota questo articolo

Dopo un attesa di 7 anni finalmente si inaugura la grande bocca di Anish Kapoor all’ingresso della stazione linea 7 di Monte Sant’Angelo a Fuorigrotta.

 

Dopo un’attesa di 7 anni finalmente si inaugura la grande bocca di Anish Kapoor all’ingresso della stazione linea 7 di Monte Sant’Angelo a Fuorigrotta. L’opera in acciaio corten, assemblata da costruttori olandesi, è simile ad un imbuto rovesciato e fa parte delle due realizzazioni dell’artista Kapoor, l’altra sarà installata alla stazione Rione Traiano. L’opera potrà essere attraversata dai viaggiatori tra due anni.

 

Domani il presidente della Regione Vincenzo De Luca saluterà il termine di questa fase e presenterà il progetto di trasformazione della stazione di parco San Paolo. All’incontro ci saranno il rettore dell’università Federico II Gaetano Manfredi e il direttore tecnico di Astaldi Fabio Lucioli.

 

La stazione San Paolo sarà di circa 40 metri di profondità, e permetterà di collegare luoghi di Fuorigrotta isolati con altri trasporti su ferro. Inoltre verrà sostituito il viale stradale con una piazza pedonale e sarà realizzato un parcheggio interrato di circa 250 posti, su tre livelli sovrapposti.

 

Nel marzo 2019 la prima tratta, quella di Monte Sant’Angelo sarà conclusa e si potrà viaggiare sulla bretella che collega la Circumflegrea e la Cumana alla zona di Soccavo e Fuorigrotta, e al complesso universitario di via Cinthia. Per settembre 2021 sarà realizzato il tratto che porterà i treni anche al parco San Paolo, e il completati i lavori del cantiere 3 con il collegamento da parco San Paolo a Terracina.  Il progetto prevede anche l’arrivo fino alla stazione Kennedy, ma i cantieri di viale Giochi del Mediterraneo, Kennedy e Mostra sono ancora da progettare e finanziare

 

(Fonte Corriere del Mezzogiorno.it)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu