Policlinico Federico II, operazione record: asportato un tumore al rene di 6 chili

Paola Palmieri

Asportato un tumore renale di oltre 6 chili

Al Policlinico Federico II di Napoli ad un uomo di 37 anni gli è stato asportato un tumore renale di oltre 6 chili di peso, 32 per 25 per 20 cm, praticamente l’equivalente di tre gemellini appena nati!

 

L’umo è stato operato con successo al Policlinico Federico II di Napoli dall’equipe della Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, capitanata da Michele Santangelo. L’intervento molto complesso è stato realizzato grazie alle elevate professionalità e agli strumenti d’avanguardia disponibili presso la struttura.

 

Il paziente in seguito ad un’improvvisa comparsa di astenia e febbricola, si è recato in Pronto Soccorso presso una struttura campana dove è stata riscontrata un’enorme massa retroperitoneale. solo dopo ha raggiunto l”UOC di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene della Federico II. Al Policlinico Federico II, l’equipe coordinata dal prof. Michele Santangelo, ha identificato con esattezza l’origine del tumore nel rene destro, e non nel tessuto retroperitoneale come inizialmente diagnosticato, rilevando un interessamento/compressione della vena cava da parte del processo neoplastico nonché la presenza di enormi e numerosi circoli collaterali vicarianti le funzioni della vena cava compromessa. Una diagnosi effettuata grazie alle indagini TC, RMN, PET e istologiche eseguite dal professor Simone Maurea, dai dottori Cesare Sirignano e Ciro Mainolfi, dal professor Luigi Insabato.

 

L’accurato processo diagnostico ha così permesso di procedere prima con un intervento di embolizzazione dell’enorme massa neoplastica, condotta dai dott. Pietro Venetucci e Mario Quarantelli, e successivamente alla sua asportazione chirurgica, realizzata dal prof. Michele Santangelo e dai dott Nicola Carlomagno e Alessandro Scotti, con l’anestesista Ornella De Santis.

 

(Fonte la Repubblica.it)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu