Parte da un luogo simbolo dell’arte contemporanea e dell’innovazione urbana la 18esima edizione di Wine&Thecity a Napoli. Sabato 16 maggio, alle ore 11:00, la nuova stazione di Monte Sant’Angelo della Linea 7, progettata dall’artista Anish Kapoor, ospita il primo appuntamento della rassegna, con un’esperienza unica.
Indice dei contenuti
Un viaggio tra superficie e sottosuolo
L’evento propone un percorso suggestivo “dalla superficie al sottosuolo”, accompagnando i partecipanti alla scoperta della stazione inaugurata nel settembre 2025. Con i suoi 48 metri di profondità e 6.500 metri quadrati di superficie, la stazione è un vero spazio artistico. Le due uscite principali – Università e Rione Traiano – sono concepite come sculture monumentali, ispirate al mito della Sibilla Cumana e alla discesa agli Inferi raccontata nell’Eneide.
Le opere monumentali di Anish Kapoor
L’ingresso lato Università colpisce per le sue dimensioni imponenti: una struttura in acciaio corten alta 19 metri e pesante 220 tonnellate, una sorta di gigantesca “bocca” che accompagna i visitatori verso il sottosuolo. Non meno scenografica l’uscita lato Rione Traiano, una scultura sinuosa di 11 metri realizzata in alluminio e spritz-beton, che richiama l’immagine di un antro misterioso.
Jazz e vino nel cuore della città
La mattinata si apre con la musica: alle ore 11:00 è prevista l’esibizione del chitarrista e compositore Max Puglia, in un omaggio a Miles Davis nel centenario della sua nascita, accompagnato dal pianoforte di Francesco Vitiello e dai sassofoni di Massimiliano Segatori.
A seguire, spazio al gusto con un aperitivo e degustazione di vini flegrei, grazie alla presenza di cinque cantine simbolo del territorio: Cantine Astroni, Cantine Federiciane, Carputo Vini, Salvatore Martusciello e Tenuta Loffredo. Ad accompagnare il percorso di degustazione ci saranno i sommelier dell’AIS Napoli.
Come partecipare
L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria su Eventbrite, fino a esaurimento posti.
La stazione è raggiungibile sia in auto, con accesso da via Cupa Cintia (ingresso Campus Universitario), sia con la ferrovia Circumflegrea EAV, partendo da Montesanto e cambiando a Soccavo in direzione Monte Sant’Angelo. Per l’occasione, il servizio ferroviario sarà attivo dalle 10:00 alle 14:30.
Dettagli dell’evento
Quando: Sabato 16 maggio 2026
Dove: Stazione di Monte Sant’Angelo
Ore: 11
Ingresso gratuito


