Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vladimiro Bottone incontra il suo pubblico a Castel Capuano

24 Novembre 2016|18:0020:00

Nell’ambito del ciclo di incontri “Luoghi d’Autore”, organizzati dall’Associazione Napoli City Lab, il giorno 24 Novembre sarà il turno di Vladimiro Bottone di incontrare il suo pubblico in una sede a dir poco illustre: Castel Capuano.

L’autore, napoletano di nascita, ma torinese d’adozione, racconta nel suo “Vicarìa. Un’educazione napoletana”, un giallo, una storia ambientata appunto nei luoghi del Tribunale della Vicarìa e dell’Albergo dei Poveri, che diventano per certi versi i veri protagonisti del suo romanzo. Così lo scrittore racconta in un intervista sulla scelta proprio di questa zona di Napoli : ” Il loro fascino tenebroso, il loro essere dei magnifici set cinematografici per l’ispirazione visiva, la loro capacità di simboleggiare e sintetizzare l’anima ed il significato di Vicarìa. Il fatto, ad esempio, che nel tribunale della Vicarìa si amministrasse la giustizia e si svolgessero le estrazioni del Lotto incarna, in maniera fulminea, buona parte del senso del romanzo”.

Un giallo che lo scrittore presenterà e racconterà al suo pubblico proprio in uno dei luoghi dove questo si svolge, appunto CAstel Capuano, sede dell’antico tribunale cittadino.

L’appuntamento è Giovedì 24 Novembre alle ore 18,00 presso la biblioteca di Caste Capuano, Vlaldimiro Bottone accoglierà il suo pubblico insieme a Gabriele Sauro che leggerà alcuni brani del romanzo e ai Damadakà che sottolineeranno con la loro maestria musicale i passi salienti dell’incontro.

E’ questo il nuovo incontro della rassegna Luoghi d’Autore – Incontri con la scrittura napoletana, realizzata dall’associazione Napoli City Lab, una serie di appuntamenti con alcuni scrittori napoletani che hanno scritto della loro città. L’idea di partenza della rassegna è che ogni scrittore che racconta Napoli la vede dal suo personalissimo punto di vista che permette di scoprire verità nascoste ai più o semplicemente propone agli altri un modo diverso di guardare la realtà. Da questa considerazione sono stati progettati una serie di incontri in luoghi più o meno conosciuti della città dove alcuni autori napoletani leggono brani delle loro opere per raccontarne la loro visione. La rassegna gode dello sponsor di Ferrarelle e Calendaria, del patrocinio dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e del Comune di Napoli e si avvale della partnership con diverse associazioni culturali che operano sul territorio per promuovere la città di Napoli.

La prenotazione all’evento è obbligatoria.

Informazioni

Dove: Castel Capuano – Napoli
Quando: Giovedì 24 Novembre, a partire dalla 18.00
Prenotazioni: Calendaria Mostre e Congressi S.r.l.-  email segreteria@calendaria.it  – tel.0815521081


Dettagli

Data:
24 Novembre 2016
Ora:
18:00 – 20:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Napoli

+ Google Maps



Caricando...
Menu