Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Visita guidata notturna e aperitivo al Complesso della Pietrasanta

2 Giugno30 Giugno

Riprendono gli eventi di Vivere Napoli uno dei prossimi tour, a Giugno, sarà l’esclusiva visita al Complesso della Pietrasanta, a data ancora da destinarsi aspettando le disposizioni governative. Un percorso alla scoperta di segreti, storia e misteri del magnifico Complesso della Pietrasanta, per l’occasione aperto eccezionalmente di notte. Segui l’evento Facebook per aggiornamenti sulla data ufficiale o inviaci la tua mail e ti avviseremo noi!

 

Il nostro percorso partirà dalla plurisecolare Basilica della Pietrasanta e dalle annesse cappelle del Pontano e del Santissimo Salvatore.

Vi condurremo poi nel ventre della chiesa con un viaggio sotterraneo a ritroso nel tempo che partirà dai resti del tempio di Diana per arrivare alla leggenda delle janare fino alla storia della Pietrasanta, pietra fondativa, sulla quale è stato eretto il complesso basilicale.

Alla fine del tour verrà offerto ai partecipanti un delizioso aperitivo con  calice di vino e stuzzicherie varie.

Il Complesso di Pietrasanta

La Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta sorge nel cuore del centro antico di Napoli e rappresenta il primo edificio della città dedicato al culto della Vergine. Il Complesso infatti fu costruito con scopo esorcistico. Qui, secondo la leggenda, il diavolo era solito comparire sotto forma di maiale, spaventando gli abitanti del quartiere con i suoi terribili grugniti, fino a quando San Pomponio, vescovo di Napoli, ricevette in sogno l’apparizione della Madonna che gli suggerì di costruire una chiesa dove egli avrebbe rinvenuto una pietra avvolta in un panno azzurro, la Pietrasanta.

Il Complesso, riaperto di recente dopo anni di lavori, è noto oggi come LAPIS Museum e la sua storia è raccontata lungo il percorso sotterraneo nei cui ambienti della cripta e della cavità sono state realizzate due importanti esposizioni.

Allestita negli ambienti ipogei della cripta, Sacra Neapolis. Culti, miti, leggende è la mostra realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che presta ed espone per la prima volta i 150 reperti inediti della stipe votiva di Sant’Aniello a Caponapoli, un gruppo di sculture di epoca imperiale, tra cui una Nike e una bellissima Iside policroma. Alla mostra fanno da affascinante cornice le evidenze archeologiche della stessa basilica come i resti dell’Antico Tempio della dea Diana che, insieme ad un tratto di opus reticulatum e le mura ellenistiche tracciano idealmente l’originario assetto topografico del centro antico della città.Una seconda sorprendente scoperta sarà quella che vi consentirà, attraverso circa 140 scalini dislocati in modo non claustrofobico, di ammirare una tra le più belle e meglio conservate cavità di tufo che con una profondità totale di 40 metri rappresenta una vera e propria immersione nel ventre di Napoli.Qui la mostra NAPOLI. Storia, arte, vulcani, in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano, racconta la stratificazione del nostro sottosuolo attraverso un gruppo di rocce ed un documentario sull’origine del tufo giallo napoletano proiettato su una colossale parete di tufo giallo.

I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente.


 Dettagli dell’evento

Biglietto d’ingresso + visita guidata + apertitivo

Quando: giugno 2020 ( data da stabilire)
Appuntamento:  presso la biglietteria del Museo
Dove: Piazzetta Pietrasanta, Napoli.
Costo: 15 euro adulti; bambini fino a 6 anni gratis, dai 6 ai 12 anni: 10 euro.

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/568169844111359/

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria.


 Informazioni e Prenotazioni

WhatsApp

349.64.79.141
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 13.30)

N.B LA DATA DELL’EVENTO SARA’ AGGIORNATA NEL MOMENTO IN CUI SARA’ APPROVATA L’ORDINANZA DALLA REGIONE CAMPANIA.


Email

prenotazioni@viverenapoli.com

* Se non riuscite a mettervi in contatto con noi, lasciate un messaggio su whatsapp e sarete ricontattati il prima possibile.


 Informazioni aggiuntive

Parcheggio a pagamento: Garage Parisi – Vico S. Aniello a Caponapoli, 7/9A,  Napoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Dettagli

Inizio:
2 Giugno
Fine:
30 Giugno
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,



Caricando...
Menu