Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata notturna alle Catacombe di San Gennaro

20 Febbraio 2016

Sabato 20 Febbraio 2016 non perdere una suggestiva e indimenticabile visita guidata notturna alle Catacombe di San Gennaro!

Le Catacombe di San Gennaro sono le più importanti del Sud Italia per ampiezza e valore storico artistico. Si compongono di due livelli non sovrapposti che seguono uno schema di scavo ampio, orizzontale e non profondo per un totale di 5.600 mq calpestabili in cui la stratificazione è chiara ed impressionante.

La visita guidata ci condurrà alla scoperta dei suggestivi ambienti decorati con affreschi e mosaici datati dal II al VI sec. d.C. Di particolare bellezza il “vestibolo inferiore” che si presenta come una vera e propria città del Sottosuolo e la “Basilica maior“, una particolarissima basilica sotterranea a tre navate scavata nel tufo che fu dedicata all’antico culto di San Gennaro.

Il nucleo originario delle Catacombe era costituito da un ambiente chiamato “vestibolo inferiore” dal cui ampliamento, avvenuto tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C., si svilupparono nei periodi successivi gli ambulacri della catacomba inferiore.
La catacomba superiore ebbe varie fasi di sviluppo: anch’essa ebbe origine da un antico sepolcro che oggi chiamiamo “vestibolo superiore”, noto essenzialmente per gli affreschi della volta della fine del II secolo d.C. Gli elementi che la caratterizzano maggiormente sono la piccola “cripta dei vescovi” e la maestosa “Basilica maior”: la prima, dove vennero sepolti alcuni dei primi Vescovi napoletani, è ubicata presso la tomba di San Gennaro mentre la seconda, frutto di un’ampia trasformazione dei vicini ambienti, fu realizzata quando da lì, nel sec. V, furono traslati i resti del Santo Patrono di Napoli.


 Dettagli dell’evento

Ingresso e visita guidata all’interno delle Catacombe

Quando: Sabato 20 Febbraio 2016
Dove:  Catacombe di San Gennaro
2 Turni: 20:00 e 22:00 (appuntamento 15 minuti prima dell’inizio di ogni turno presso la biglietteria)
Durata:  2 ore
Costo: 13 euro

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima dell’orario del turno prescelto.


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334 11 19 819 Claudia

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili e va effettuata via telefono, via mail o tramite il tasto





Caricando...
Menu