Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata alla Neapolis sotterrata e Basilica di San lorenzo maggiore

4 Luglio5 Luglio

Sabato 4 e domenica 5 luglio non perdere l’occasione di visitare l’intero complesso di San Lorenzo maggiore con la nostra guida che ci condurrà alla scoperta del sottosuolo partenopeo e della bellissima chiesa di San Lorenzo Maggiore.

 

Una suggestiva visita guidata alla scoperta degli Scavi di San Lorenzo Maggiore e dell’antico Foro di Neapolis, la più importante area archeologica del centro storico partenopeo.

Estesa fra via dei Tribunali e via San Gregorio Armeno, la Neapolis Sotterrata rappresenta un notevole esempio della stratificazione edilizia avvenuta nel corso dei secoli e si distingue dalle altre aree archeologiche partenopee sia per il suo alto valore monumentale sia per il fatto di essere situata all’interno del complesso angioino di San Lorenzo Maggiore, che si estende all’angolo fra via Tribunali e via San Gregorio Armeno.

Nella magica cornice della struttura, prenderà vita una suggestiva visita guidata che partirà dal Chiostro Settecentesco, dove ammireremo parte del macellum, il mercato romano, databile alla seconda metà del I secolo d.C. Ci inoltreremo poi nel sottosuolo e visiteremo i celebri Scavi che racchiudono i resti dell’antico Foro di Neapolis, la più importante area archeologica del centro storico di Napoli. Ci troveremo improvvisamente immersi in un sito di rara bellezza che si estende fino a 10 metri di profondità sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore.

Al tradizionale percorso è stato aggiunto una nuovo settore dove è collocata, all’interno di un vasto ambiente, una monumentale opera idraulica risalente ad epoca tardo-ellenistica, che serviva ad incanalare il flusso delle acque sfruttando le pendenze naturali.

Il nostro percorso prevede anche la visita alla splendida e più antica chiesa francescana presente in città: la chiesa gotica di San Lorenzo Maggiore. Il fascino di questa chiesa è dato anche dal suo singolare aspetto stilistico con la combinazione del gotico italiano e quello d’oltralpe. Cammineremo insieme nei luoghi dove soggiornò Francesco Petrarca e dove Giovanni Boccaccio conobbe la sua amata Fiammetta e se ne innamorò perdutamente.

 

I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente.


 Dettagli dell’evento

Biglietto d’ingresso + visita guidata

Quando: Sabato 4 e Domenica 5 luglio 2020
Appuntamento: presso la biglietteria degli scavi di San Lorenzo Maggiore
Dove: Piazza San Gaetano, 316, Napoli
Turni d’ingresso sabato 4: 10.30; 12.30; 17.00
Turni d’ingresso domenica 5: 10.30; 12.30; 17.00

Durata: 1 ora e 30 circa
Costo: 13 euro adulti; Bambini fino ai 6 anni gratis; Bambini dai 7 ai 12 anni 8 euro. La quota include il biglietto di ingresso alla Neapolis sotterrata

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/268732387793598/

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria. Numero massimo di partecipanti 15 persone per turno.


 Informazioni e Prenotazioni

WhatsApp

334.11.19.819


Telefono

334.11.19.819  (dalle ore 11.00 alle ore 18.00)


Email

prenotazioni@viverenapoli.com

* Se non riuscite a mettervi in contatto con noi, lasciate un messaggio su whatsapp e sarete ricontattati il prima possibile.


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Garage Simpatia 16, Via San Paolo, Napoli
Parcheggio in strada: Via Duomo

Questo slideshow richiede JavaScript.


Dettagli

Inizio:
4 Luglio
Fine:
5 Luglio
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

San Lorenzo Maggiore



Caricando...
Menu