Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita alla Fabbrica di Cioccolato “Dolce Idea” di Gennaro Bottone

26 Febbraio 2016

Venerdì 26 febbraio alle ore 16 una dolcissima visita alla Fabbrica di Cioccolato “Dolce Idea” che, dal 1979 grazie a Gennaro Bottone, delizia i palati dei partenopei. Un percorso goloso che vi permetterà di scoprire le varie fasi di lavorazione del cioccolato e la creazione dei sublimi cioccolatiniGrazie all’abilità del maestro cioccolatiere Gennaro Bottone, insignito di molteplici premi nazionali ed internazionali, il cioccolato viene utilizzato come una creta da modellare, dando luogo a molteplici forme, molte delle quali si ispirano ai monumenti, alle piazze e ai  personaggi più emblematici della città di Napoli.

L’intento è far conoscere ad un sempre maggior numero di golosi ed appassionati i segreti della lavorazione del cacao, l’arte cioccolatiera napoletana e il gusto irresistibile di una grande varietà di cioccolatini nudi.

La storia

Nei vicoli del Pallonetto di Santa Lucia, era conosciuto da tutti. Già da bambino infatti, il discoletto Gennaro, mostrava una grande vena artistica, calca i corridoi dell’istituto d’arte Palizzi, andando poi, dopo la scuola, ad aiutare il papà e la sorella, nella bottega di famiglia. Resosi conto però che questa vita non lo soddisfaceva appieno, risponde ad un’inserzione in un laboratorio odontotecnico, come ceramista dentale.
E’ qui, al contatto con la ceramica, che le “mani d’oro” di Gennaro, iniziano il rapporto con la modellazione. Gennaro ormai giovincello rientra nella bottega con papà e inizia il decollo. Diventa titolare della pasticceria, appassionandosi  sempre più e dedicando dieci anni a deliziare con profumi e leccornie, gli abitanti del quartiere.
La pasticceria però richiede uno sforzo sovrumano, con levatacce alle 04 del mattino per proseguire fin dopo le 21:00. Si aspetta una svolta, e questa arriva con la prima commissione di poche uova di cioccolato. Il cioccolato, lavorato da quelle “mani d’oro”. Avviene il matrimonio in cui alimento, arte, passione, ma soprattutto cuore, creano la Sua Dolce Idea.
Le 40 uova di cioccolato lasciano ben presto il posto ad ordinativi sempre più corposi, delineando sempre più un amore inscindibile. È il 1990 e Gennaro abbandona definitivamente la pasticceria, per dedicarsi esclusivamente al cioccolato. E’ visitando la fabbrica, od uno dei negozi che fra inebrianti profumi, fontane di cioccolato, montagne di nocciole, che prendono vita gli oltre 88 tipi di cioccolatini, i torroni, i tartufi gelato in monoporzione, i pandoro, i panettoni, le colombe e tanti altri prodotti che “vivono” un’anima tutta da gustare.

La visita

Dopo una breve introduzione sulla storia della fabbrica e del cacao seguirete tutte le varie fasi di lavorazione del cioccolato in laboratorio fino alla realizzazione dei cioccolatini lavorati uno ad uno, in modo esclusivamente e tassativamente artigianale. La visita proseguirà in negozio dove potrete ammirare le diverse tipologie di cioccolatini e altre forme che prendono spunto dai simboli e personaggi della nostra città, trasformandosi in vere e proprie golose opere d’arte.
Per salutarvi una piccola degustazione dei vari cioccolatini nudi, una dolce favola tutta da vivere!


Dettagli dell’evento

Quando: Venerdì 26 Febbraio 2016
Dove: Via Pietro Castellino, 132 (Vomero)
Turno: 1 turno – ore 16.00
Disponibilità per turno: 45 Posti
Durata: 1 ora
Costo: 10 euro


 Informazioni

Info e prenotazioni: 347 04 64 061
E-mail: prenotanapoli@gmail.com
Importante Nella mail indicare il numero di partecipanti e un recapito telefonico

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è 15 minuti prima dell’orario d’inizio della visita

bottone1 bottone corso bottone negozio bottone negozio1


Dettagli

Data:
26 Febbraio 2016
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Vomero

Via Pietro Castellino, 132

Napoli,

Italia

+ Google Maps



Caricando...
Menu