Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara

11 Marzo 201712 Marzo 2017


Sabato 11 Marzo alle ore 10.30 non perdere l’emozionante visita guidata alla scoperta della trecentesca Chiesa di San Giovanni a Carbonara, uno degli edifici sacri più antichi e caratteristici della nostra città, un gioiello la cui storia è strettamente legata alla dinastia degli Angioini.

San Giovanni a Carbonara fonde nella sua particolare bellezza due periodi storici ben distinti. Se da un lato è uno degli esempi più importanti di architettura gotica a Napoli, dall’altro ospita al suo interno un numero impressionante di opere d’arte di epoca rinascimentale: “una complessa ricchezza celata dietro una facciata semplice e austera”.

La Chiesa fu costruita a partire dal 1339 sul nucleo di un piccolo monastero agostiniano grazie alle donazioni del patrizio napoletano Gualtiero Galeota che donò all’ordine religioso alcuni suoi lotti di terra. Nel Quattrocento re Ladislao, ultimo erede del casato angioino, decise di esservi  sepolto e dunque ne commissionò l’ampliamento e l’arricchimento con pregevoli marmi policromi nonché l’aggiunta di un chiostro esterno a quello preesistente. Fu proprio durante il periodo rinascimentale che il convento visse la sua massima espansione artistica e culturale divenendo anche luogo d’incontro di molti illustri uomini di cultura del panorama napoletano, tra cui Giovanni Pontano, Chariteo e Jacopo Sannazaro. Dal XV secolo inoltre prese vita il forte legame tra il complesso agostiniano e il casato napoletano dei Caracciolo che sarebbe perdurato per tutto il XVI secolo.

La visita guidata partirà dallo Scalone Monumentale di accesso, voluto dal Sanfelice, che ci introdurrà all’interno, realizzato con pianta a croce latina e un’unica navata rettangolare sormontata da un soffitto a capriate. Ricchissima di opere d’arte, la chiesa ospita, tra i  molteplici capolavori, una statua della Madonna delle Grazie ed una Madonna col Bambino del Naccherino, una Crocefissione del Vasari ed un altorilievo del Padre eterno del Malvito, oltre allo splendido monumento funebre dedicato al re Ladislao e commissionato dalla sorella Giovanna. Numerose poi le Cappelle funebri gentilizie, da quella dei Caracciolo di Vico a quella dei Caracciolo del Sole con il sepolcro di Sergianni Caracciolo.

Scopri con noi una delle chiese più belle e meno conosciute di Napoli!

Dettagli dell’evento

Quando: Sabato 11 Marzo 2017
Dove: Via Carbonara, n°4
Orario: unico turno alle 10:30
Appuntamento: alle ore 10:15 all’esterno della Chiesa
Costo: 10 euro
Info: Prepagamento obbligatorio

Per questo evento la prenotazione ed il pagamento sono obbligatori, a causa dei pochi posti disponibili.


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
 334.11.19.819 Marialuisa


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Schisa S. R. L., Via Foria, 107
Parcheggio in strada: Via Foria


Dettagli

Inizio:
11 Marzo 2017
Fine:
12 Marzo 2017
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

san giovanni a carbonara

Via carbonara 4

napoli,

Napoli

80139

Italia

+ Google Maps




Caricando...
Menu