Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una sfilata in abiti del 1400 per via Toledo

19 Novembre 2016|16:0020:00

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli custodisce una celebre scultura in bronzo, si tratta di una testa di cavallo nota come “Testa Carafa” attribuita a Donatello, tale statua fu donata da Lorenzo il Magnifico al Diomede Carafa, appunto.

Un grande evento intende ricordare questo importante dono fatto alla corte aragonese. Il giorno 19 Novembre alle ore 16.00 un corteo in abiti rinascimentali partirà dal MANN alle ore 16.00 per proseguire per tutta Via Toledo fino a piazza Plebiscito. Alle ore 18.00 al MANN sarà reso omaggio con una cerimonia dedicata alla testa Carafa appena ricollocata nella sua sede.

Sfileranno per le vie del centro cavalieri in armatura aragonese, tamburini, sbandieratori, fanti, nobili, gruppi di danza e tanti altri.

L’evento è organizzato dal Museo Archeologico di Napoli e dalla Compagnia dell’Aquila Bianca, sfileranno i Cavalieri della Real Cavallerizza di Napoli, della Giostra dei Sedili, i Cavalieri della Città Regia di Cava dei Tirreni, I Cavalieri della Disfida di Barletta ed apriranno il corteo gli Sbandieratori e Corteo Marino Marzano di Sessa Aurunca, il gruppo di Danza Storica Il Contrapasso, i figuranti con gli abiti di Francesca Flaminio, ed il Corteo Storico Comunale di Santa Maria Vico.
L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo.

Informazioni

Quando: 19 Novembre 2016
Orari: dalle ore 16.00. Ore 18.00 MANN cerimonia per la Testa Carafa.
Dove: partenza dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed arrivo al piazza Plebiscito e ritorno. Il percorso attraverserà tutta via Toledo.
Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/events/658217431007733/

La foto di copertina è tratta Espresso Napoletano


Dettagli

Data:
19 Novembre 2016
Ora:
16:00 – 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Napoli

+ Google Maps



Caricando...
Menu