Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour notturno agli Scavi di San Lorenzo

31 Gennaio 2016|18:0023:00

SAN-LORENZO

Domenica 31 gennaio alle ore 18.00 e 19.30 vi aspetta un appuntamento da non perdere: visita guidata speciale agli scavi di San Lorenzo Maggiore con apertura straordinaria serale.

Ci incontreremo all’ingresso del Complesso di San Lorenzo Maggiore e visiteremo uno dei luoghi più suggestivi di Napoli.

Scopriremo i resti dell’antico Foro di Neapolis, la più importante area archeologica del centro storico di Napoli. Essa si distingue sia per il valore monumentale sia per il suo inserimento all’interno del complesso angioino di San Lorenzo Maggiore, che si estende all’angolo fra via Tribunali e via San Gregorio Armeno e rappresenta un notevole esempio di stratificazione edilizia, avvenuta nel corso dei secoli. Ci troveremo immersi in un sito archeologico che si estende fino a 10 metri di profondità, sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore.

All’interno del chiostro settecentesco ammireremo parte del macellum, il mercato romano, databile alla seconda metà del I secolo d.C. e ai livelli inferiori vedremo quanto fosse complessa la strutturazione dell’intera zona.

Tra il 537 ed il 557, Giovanni II, vescovo di Napoli, fece costruire una Basilica paleocristiana le cui fondazioni, oltre a sfruttare le strutture già esistenti del decadente macellum romano, furono in parte allocate nel fango. Al IX-X secolo risale la fondazione del Seggio. Nel 1234 l’area fu ceduta ai Francescani che, a partire dal 1284, iniziarono la costruzione della Basilica gotica con annesso convento, il che comportò l’abbattimento delle strutture romane superstiti, della Basilica paleocristiana e del Seggio. Le strutture sottostanti, ancora utilizzabili, vennero quindi usate nel corso dei secoli come sversatoio di materiale edilizio e come fosse comuni.

La novità degli ultimi anni è che al tradizionale percorso è stato aggiunto una nuovo settore dove è collocata, all’interno di un vasto ambiente, una monumentale opera idraulica risalente ad epoca tardo-ellenistica, che serviva ad incanalare il flusso delle acque sfruttando le pendenze naturali.

L’evento è disponibile soltanto su prenotazione.


 Dettagli dell’evento

Quando: Domenica 31 Gennaio 2016
Dove: Via dei Tribunali, 316 (centro storico di Napoli)
2 Turni: ore 18:00 – ore 19:30 – appuntamento 15 min prima del turno, biglietteria di San Lorenzo (Piazza San Gaetano)
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 13 euro

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima dell’orario del turno prescelto.


 Informazioni

Telefono: 334.11.19.819 Claudia
Email: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Claudia


 Informazioni aggiuntive

Garage custodito a pagamento: Garage Simpatia – Via San Paolo, 16 | No Problem Parking – Parco San Paolo
Parcheggio in strada: Via Costantinopoli | Via Duomo


Dettagli

Data:
31 Gennaio 2016
Ora:
18:00 – 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Scavi di San Lorenzo Maggiore

Piazza San Gaetano

Napoli,

Italia

+ Google Maps



Caricando...
Menu