Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour alla scoperta del Rione Sanità e dei Vergini

Novembre 17

Domenica 17 novembre vivi con noi l’esperienza unica di un’emozionante visita guidata dal Rione Sanità ai Vergini con il Cimitero delle Fontanelle, la Basilica di Santa Maria alla Sanità, Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnolo.

 

L’appuntamento sarà davanti al Cimitero delle Fontanelle, situato in una vecchia cava di tufo nel cuore del rione Sanità. Un antico ossario destinato a seppellire le salme dei cittadini meno abbienti che non trovavano posto nelle pubbliche sepolture delle chiese, rimase abbandonato fino al 1872, quando gli oltre 40.000 resti furono messi in ordine e sistemati nei lunghi corridoi.

Da allora il Cimitero divenne un luogo di culto popolare in cui si diffusero sempre più riti, leggende e racconti di prodigi; ben presto sorse una spontanea devozione popolare per gli ignoti defunti che consisteva nella cosiddetta adozione delle anime pezzentelle del Purgatorio, bisognose di cure e di preghiere e che offrivano in cambio grazie e miracoli.

La visita guidata continuerà con la Basilica di Santa Maria alla Sanità, uno dei principali esempi del Barocco napoletano, anche conosciuta come Chiesa di San Vincenzo ‘O Munacone (il monacone),con la sua maestosa cupola decorata da maioliche gialle e verdi  e un affresco risalente al V-VI secolo d.C. che rappresenta la più antica immagine della Madonna a Napoli.

La nostra passeggiata ci condurrà poi a Palazzo Sanfelice, simbolo del passato nobiliare della Sanità, nota un tempo per la salubrità dell’aria e le guarigioni quasi miracolose che avvenivano in zona. Fu per questo che nel 1724 il nobile architetto napoletano Ferdinando Sanfelice decise di trasferirvisi con tutta la famiglia comprando un antico palazzo fatiscente e trasformandolo in una vera e propria reggia con il suo iconico affaccio ad alveare. Il palazzo ha spesso fatto da sfondo a film famosi tra cui il riadattamento cinematografico di “Questi Fantasmi”, di Eduardo de Filippo con Vittorio Gassman e Sofia Loren.

Il tour si concluderà con il Palazzo dello Spagnolo, uno dei più belli di Napoli, perfetto esempio di architettura barocca, che si incontra al numero 18 di via Vergini . Riconoscerlo è semplice: anch’esso è stato scenario di molte pellicole, ultima delle quali I Bastardi di Pizzofalcone, dove appaiono più volte le famosissime scale.


 Dettagli dell’evento

Quando: domenica 17 novembre 2019
Dove: Cimitero delle Fontanelle, Via Fontanelle, 80
Unico Turno: ore 11.00 (appuntamento alle 10.45 davanti all’ingresso del Cimitero)
Durata: 2 ore
Costo: 10 euro adulti

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/953114698378249/

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima dell’orario del turno prescelto.
La prenotazione è obbligatoria, il pagamento avviene in loco.


 Informazioni e Prenotazioni

WhatsApp

349.64.79.141
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 17.00)

334.11.19.819
(dal  LUN al VEN dalle 17.00 alle 21.30, SAB e DOM)


Telefono

081.180.98.260
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 17.00)

334.11.19.819
(dal  LUN al VEN dalle 17.00 alle 21.30, SAB e DOM)


Email

prenotazioni@viverenapoli.com

* Se non riuscite a mettervi in contatto con noi, lasciate un messaggio su whatsapp e sarete ricontattati il prima possibile.


 Informazioni aggiuntive

Parcheggio in strada: nei pressi dell’Ospedale San Gennaro


Dettagli

Data:
Novembre 17
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,




Caricando...
Menu