Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour alla Napoli Esoterica con Cappella Sansevero

marzo 31

Sabato 31 Marzo alle ore 11.30 non perdere la straordinaria visita guidata alla Cappella Sansevero e alla Napoli Esoterica, un incredibile tour alla scoperta di misteri, leggende, miti e magie che da sempre occupano un posto centrale nella cultura partenopea.

 

Napoli è una città occulta, dove mistero ed arte si fondono con la tradizione vernacolare tra leggende, fantasmi, illustri e misteriosi personaggi storici, tutti nascosti tra le chiese e gli antichi palazzi del centro storico della nostra città.
Il tour inizierà da Piazza del Gesù Nuovo con i simboli esoterici iscritti sull’Obelisco e sulla facciata dell’ex Palazzo Sanseverino e proseguirà con le antiche leggende legate alla Chiesa di Santa Chiara, a Palazzo Petrucci e a Piazza San Domenico Maggiore. Dopo le emozionanti storie dei fantasmi di Maria d’Avalos e dei 6 baroni dalle teste mozzate, sarà la volta dei suggestivi racconti connessi a un particolare luogo della cultura esoterica a Napoli, la Cappella Sansevero, il laboratorio alchemico del misterioso Principe Raimondo di Sangro.

La Cappella Sansevero è di sicuro uno tra i più famosi ed importanti musei napoletani. La chiesa, oggi sconsacrata, è attigua al palazzo di famiglia dei principi di Sansevero, che vi accedevano privatamente tramite un ponte sospeso che non esiste più. Ammireremo insieme la Pudicizia di Antonio Corradini, il Disinganno di Francesco Queirolo ed uno dei capolavori più noti e suggestivi al mondo, il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino. Sul volto e sul corpo di Gesù scorgeremo i segni delle torture che gli furono  inflitte: la ferita del costato, i piedi e le mani trapassati dai chiodi e i lineamenti provati dalla sofferenza. Un’opera talmente bella ed affascinante che Antonio Canova dichiarò che, pur di appropriarsene, avrebbe rinunciato anche a dieci anni della sua vita. Posta proprio al centro della Cappella, la scultura è famosissima per il mistero legato al  velo marmoreo che quasi si adagia sul Cristo in modo talmente realistico da far nascere la leggenda che fosse in realtà un vero e proprio tessuto, trasformato in marmo grazie ad uno speciale liquido inventato dal sinistro ed illustre Principe di Sansevero.

La particolarità della Cappella, un vero e proprio gioiello, risiede infatti nel contrasto tra l’essere stata concepita come luogo di culto e l’essere diventata  poi un vero e proprio tempio massonico carico di simbologie che riflette il genio e il carisma di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, committente e allo stesso tempo ideatore dell’apparato artistico settecentesco e delle numerose inusuali opere di pregiata fattura che vi sono custodite. Ciò che ha reso più famoso il Principe e che ha contribuito maggiormente alla sua fama sinistra si trova in un locale annesso alla Cappella, a cui si accede scendendo tramite una scala prima di uscire dal complesso. Sono le famose Macchine Anatomiche, due scheletri umani, uno maschile ed uno femminile, rivestiti dell’intera rete venosa ed arteriosa riprodotta con dettagli troppo precisi per le conoscenze anatomiche dell’epoca.

Programma

  • Obelisco di Piazza del Gesù Nuovo
  • Palazzo Sanseverino
  • Chiesa di Santa Chiara
  • Palazzo Petrucci
  • Piazza San Domenico Maggiore
  • Cappella Sansevero (visita all’interno della Cappella)

Durante il percorso sarete accompagnati da un team esperto di guide autorizzate dalla Regione Campania.

Dettagli dell’evento

Visita guidata e biglietto d’ingresso alla Cappella Sansevero

Quando: Sabato 31 marzo 2018
Dove: P.zza del Gesù Nuovo (davanti all’ingresso della Chiesa del Gesù Nuovo)
Turno: ore 11.30 (appuntamento 15 minuti prima dell’inizio)
Durata: 2 ore
Costo: 18 euro (nel costo del biglietto è inclusa l’entrata nella Cappella Sansevero)


 Informazioni

Per questo evento la prenotazione ed il prepagamento sono obbligatori, a causa dei posti limitati.

Telefono: 334.11.19.819 Claudia
Email: prenotazioni@viverenapoli.com
 334.11.19.819 Claudia

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/162024617830985/


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Partenope Parkingcar SRL Garage Centro Storico – Calata Trinità Maggiore, 49
Parcheggio in strada: Calata Trinità Maggiore


Dettagli

Data:
marzo 31
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Piazza del Gesù Nuovo

Piazza del Gesù Nuovo

Napoli,

Italia

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu