Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Street Art Napoli: tour guidato tra i vicoli del centro storico

18 Ottobre

Domenica 18 ottobre un’affascinante visita guidata ti porterà alla scoperta di alcuni tra i murales più rappresentativi della Street Art realizzati nella città partenopea dagli artisti italiani ed internazionali più famosi al mondo.

 

La Street Art è una particolare forma di espressione dell’arte moderna che si manifesta nei luoghi pubblici, utilizzando le tecniche più disparate tra cui bombolette spray, stencil e colori acrilici con pennelli. É considerata un fenomeno culturale di grande rilevanza sociale opera di giovani artisti che realizzano dei veri e propri capolavori, dei quadri moderni.

 

Il tour tra i vicoli del Centro storico di Napoli

 

Al pari delle altre grandi città mondiali, negli ultimi anni la Street Art ha invaso le strade di Napoli.  Il nostro percorso si snoderà tra le strade del centro storico, cuore pulsante della città dove numerosi artisti di strada di fama internazionale hanno lasciato traccia del loro passaggio con delle opere d’arte straordinarie.

Ci incontreremo in Piazza San Domenico Maggiore. Dopo una breve introduzione al mondo variegato della Street Art inizieremo il nostro viaggio dal volto di Fidel Castro, realizzato in via Mezzocannone da Mono Gonzalez e Tono Cruz, street artist di fama internazionale, nel giorno dei suoi funerali.

Inoltrandoci tra Spaccanapoli, via dei Tribunali e San Gregorio Armeno, potremo ammirare le suggestive opere del celebre Blub, attivo sui social con l’account L’arte sa nuotare, che in una sola una notte ha lasciato il suo personalissimo segno in città con 40 graffiti sparsi tra i vicoli raffiguranti dei personaggi iconici o artistici che indossano delle maschere da sub, da Gesù con la maschera nei pressi della Cappella San Severo alla Madonna con il bambino a San Gregorio Armeno.

Giunti  in Piazza Cardinale Riario Sforza , di fronte al Pio Monte della Misericordia, troveremo una delle opere più originali dell’artista Roxy in the Box, Mission Possibile, che ritrae San Gennaro e Caravaggio come due buoni amici che leggendo parlano di tematiche scottanti e attuali.

A pochi passi, in Piazza Gerolomini, come non dedicare uno sguardo alla Madonna con la Pistola di Bansky, unico lavoro certo del celebre artista inglese in Italia. Protetta da un plexiglass, la Madonna, con lo guardo rivolto verso l’alto in segno di afflizione, ha sulla sua testa al posto dell’aureola i contorni di un revolver.

Dopo l’immagine di Sophia Loren in Vico dei Zuroli , il nostro percorso si concluderà con una tra le opere napoletane più famose e rappresentative di questa forma d’arte, lo splendido ritratto di Jorit dedicato a San Gennaro, un murales di 15 metri che segna il confine tra Spaccanapoli e il quartiere di Forcella. Per il volto del santo patrono, il giovane artista si è ispirato alla gente comune, quella che si incontra tutti i giorni per le strade di Napoli.


 Dettagli dell’evento

Quando: domenica 18 ottobre 2020
Dove: Piazza San Domenico Maggiore ( appuntamento 10.45)
Orario: ore 11.00
Durata: 2 ore
Costo della visita: 10 euro adulti, bambini fino a 6 anni gratis; 5 euro fino a 12 anni

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/330888508004305/

Ricordiamo a tutti che la prenotazione è obbligatoria. I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal Covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente. Per maggiori informazioni clicca qui


 Informazioni e Prenotazioni

Telefono: 

Email: prenotazioni@viverenapoli.com
 WhatsApp: 334.11.19.819  


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Garage Pisani Assunta, Via Senise Tommaso, 12/13.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Dettagli

Data:
18 Ottobre
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,



Caricando...
Menu