Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Una serenata per Gianni”: un evento di beneficenza per un gesto concreto di solidarietà

luglio 8|20:0023:30

“Una serenata per Gianni”  è il titolo dell’evento che si terrà Sabato 8 luglio nel giardino di Villino Manina, una serata speciale, un’occasione per mostrare in maniera concreta il proprio sostegno per un ragazzo in seria difficoltà.

 

Un concerto con ingresso gratuito in compagnia della musica di Marco D’Anna e Simone Spirito, al fresco del giardino di Villino Manina, uno dei più belli del Vomero, per raccontare l’incredibile storia di Gianni, e fargli sentire la nostra presenza!

Non mancherà la possibilità,  di poter bere in compagnia, con piccole offerte, con quanto messo a disposizione dalle distillerie Nastro d’Oro di Massa Lubrense e di mangiare qualcosa dal buffet offerto dagli Amici dell’Antica Forneria Molettieri.
Tutto il ricavato della serata sarà utilizzato per garantire a Gianni di restare nel Gruppo Appartamento il “Raggio di sole” (una casa famiglia privata) di Airola (BN) gestito dalla Girasole Srls, che in questo momento si stanno prendendo cura di lui, per i prossimi mesi.

Chi è Gianni

Gianni è un ragazzo di 35 anni che ha una grave disabilità di tipo psico/cognitivo, nato e cresciuto in un contesto sociale molto degradato di Napoli, dopo una vita con alti e bassi, è rimasto completamente solo dopo la perdita della madre e dello zio.

 

Circa un anno fa, ad agosto 2016, un vecchio amico si è accorto che Gianni non si connetteva più a FB e che il suo cellulare era staccato. Allarmato, insieme ad altri amici, si è messo alla sua ricerca, scoprendo che delle persone senza scrupoli lo avevano circuito facendogli perdere anche la pensione di invalidità cui aveva diritto. Solo la fortuna ha salvato Gianni, la fortuna di avere degli Amici tanto affezionati a lui da attivarsi con forza per portarlo fisicamente via da una situazione difficile. Da allora è cominciata una lotta, una ricerca di aiuto da parte delle istituzioni: servizi Sociali, medico di bas, ASL, CSM, INPS. La ricerca di aiuto si è scontrata contro il muro della burocrazia, la “carenza di fondi”, le “competenze territoriali”, le “diagnosi”, gli “approfondimenti” da fare, i “tempi della giustizia”, ma nulla di concreto.

 

Gli “Amici di Gianni” hanno deciso di prendersene cura lanciando una catena di solidarietà, che dura da gennaio 2017, per mantenerlo nel Gruppo Appartamento, dove viene curato quotidianamente fino a quando non saranno riusciti a fargli riottenere ciò che gli spetta “di diritto”, un reinserimento/riabilitazione al lavoro secondo le leggi specifiche del caso, un’autonomia e un alloggio in cui vivere.

 

“Una serenata per Gianni” è una bellissima occasione per incontrarsi, passare una serata insieme, ascoltare musica, ma anche confrontarci un po’ sulla storia di Gianni e di tutte le persone che come lui avrebbero bisogno di uno “Stato”.

 

Informazioni

 

Dove: Villino Manina, Vicoletto Cimarosa, 5
Quando: Sabato 8 giugno, ore 20.00
Informazioni: Evento FB


Dettagli

Data:
luglio 8
Ora:
20:00 – 23:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Villino Manina

Vicoletto Cimarosa, 5

Napoli,

Italia

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu