Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

San Martino e il Presepe Cuciniello

4 Dicembre 2016

certosa-si-san-martino

Domenica 4 dicembre alle ore 16:30 non perdere la suggestiva visita guidata alla Certosa e al Museo di San Martino con il famosissimo Presepe Cuciniello.

Inizieremo il nostro percorso con la splendida chiesa barocca della Certosa e attraversando La Sala del Capitolo e la Sagrestia, raggiungeremo i Chiostri. Il tour proseguirà con la visita agli ambienti più suggestivi del Museo tra cui quelli occupati dal Museo delle Carrozze, la Sezione Navale e la celebre Sezione Presepiale con il famosissimo Presepe Cuciniello.

Napoli e il presepe costituiscono un binomio imprescindibile.
Il presepe Napoletano, agli albori, non si distaccava per stile e figure da tutti gli altri che in vari centri furono allestiti per ricordare il Santo Evento. A partire dal XVII secolo però le realizzazioni partenopee si arricchirono di particolari, decorazioni e figure fermate in atteggiamenti naturali che rispecchiavano fedelmente situazioni di vita dell’epoca. Tra tutti i presepi della città quello conservato al Museo di San Martino è di sicuro uno tra i più celebri al mondo. Tutti i pastori del ‘700 che lo compongono furono messi insieme da una sfaccettata personalità dell’Ottocento napoletano, Michele Cuciniello, poliedrico architetto che donò la sua intera collezione al Museo.
I presepi, diversamente dalle altre opere che vengono denominate in base all’autore, ricevono il loro appellativo dal nome del collezionista. In questo caso eccezionale Cuciniello fu anche autore della messa in atto dello “scoglio” e dell’allestimento scenografico.

La Certosa, uno tra i maggiori complessi monumentali di Napoli, venne fondata nel 1325 per volere di Carlo, duca di Calabria, figlio di Roberto D’Angiò e dedicata a San Martino vescovo di Tours. L’enorme struttura è opera del senese Tino di Camaino e di Attanasio Primario, che la realizzarono secondo i canoni architettonici dell’Ordine. Tra la fine del Cinquecento ed il Settecento l’intero monastero subì profonde trasformazioni, ad opera di molti famosissimi artisti. Dal 1866 la Certosa ospita il Museo Nazionale di San Martino.

Che cosa aspetti? Save the date! 


 Dettagli dell’evento

Museo, Chiesa e Certosa di San Martino
Appuntamento ore 16:30 davanti all’ingresso del Museo di San Martino

Quando: Domenica 4 Dicembre 2016
Dove: Via Largo San Martino, 5 (appuntamento alle 16:15 dinanzi all’ingresso del Museo di San Martino)
Turni: Ore 16:30
Durata: 2 ore
Costo: 10 euro

La prenotazione è obbligatoria

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 30 minuti prima dell’orario del turno prescelto.


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Marialuisa
Importante Nella mail indicare il numero di partecipanti e un recapito telefonico
La prenotazione è obbligatoria


 Informazioni aggiuntive

Per raggiungere la location

Funicolare di Montesanto: fermata MORGHEN
Funicolare di Chiaia: fermata CIMAROSA
Funicolare Centrale: fermata PIAZZA FUGA
Metro: linea 1 fermata VANVITELLI
Bus ANM: linea V1 fermata PIAZZALE SAN MARTINO





Caricando...
Menu