Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione del libro “Le Apparenze. La vita è una stagione enormemente sopravvalutata”

25 Gennaio

Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 10:00, presso il Polo Culturale Palazzo Toledo di Pozzuoli, Salvatore Carandente Tartaglia presenterà il libro “Le Apparenze. La vita è una stagione enormemente sopravvalutata” con l’introduzione dell’Avv. Stefania De Fraia, Assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli.

 

Le Apparenze spesso possono ingannare. Quanto possono errate e superficiali le opinioni che derivano dal fermarsi alla prima sensazione e quanto, invece, possono essere esatte seppur maturate da una visione della scola scorza senza essere andati ancora a fondo?

È questo che il libro di Salvatore Carandente Tartaglia si propone di scoprire, diventando una sorta di “guida” per la vita di tutti i giorni, soprattutto nell’era dei social dove le apparenze sembrano contare anche di più rispetto al passato.

“La vita è una stagione enormemente sopravvalutata” è il leitmotiv del romanzo, che si pone a metà tra prese di posizione ironiche e riflessioni filosofiche, ricercando quelle differenze sostanziali che intercorrono tra una verità relativa ed una assoluta; da lì, un viaggio verso la consapevolezza del “qui e ora”, verso un percorso di conoscenza e di approfondimenti che diventano fondamentali per cogliere le cose nella loro interezza, senza fermarsi alla prima impressione, pur tenendo conto della sua potenza e dei suoi meriti.

“È inevitabile che ci si faccia un’idea su una persona incontrata per la prima volta, basata sul suo modo di parlare, sul linguaggio del corpo o magari influenzata dall’abito che indossa o dall’auto che guida – sostiene l’autore – a volte avviene in un attimo. Le apparenze sono tutte intorno a noi e ci sollecitano di continuo; devono solo essere  supportate dalla consapevolezza che sono scaturite da una visione superficiale.”

Dopo l’evento sarà possibile incontrare l’autore che offrirà un aperitivo ai partecipanti presso il vicino Caffè Serapide. Inoltre per coloro che sono interessati c’è anche la possibilità di poter visitare il Polo Culturale Palazzo Toledo.

Un’occasione di confronto e di riflessione, per chi ha voglia di andare oltre “Le Apparenze”.


 Dettagli dell’evento

Quando: sabato 25 gennaio 2020
Dove: Polo Culturale Palazzo Toledo di Pozzuoli in Via Pietro Ragnisco, 29.
Orario: alle 10.00
Ingresso Gratuito

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/601490283980668/


 Informazioni 

Telefono: 081.180.98.260 (dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 13.30)
Pagina Facebook: Le Apparenze



Dettagli

Data:
25 Gennaio
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Polo Culturale Palazzo Toledo di Pozzuoli,

Via Pietro Ragnisco 29

napoli,

Italia

+ Google Maps




Caricando...
Menu