Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passeggiata alla Pedamentina di San Martino

25 Aprile 201826 Aprile 2018

Mercoledì 25 aprile alle ore 11.00, lasciati affascinare da una suggestiva visita guidata alla Pedamentina di San Martino, uno tra i percorsi pedonali più antichi della nostra città ricco di panorami mozzafiato e di scorci di incredibile bellezza.

 

Le Pedamentine, sono dei complessi sistemi pedonali costituiti da suggestive discese e gradinate che collegano la zona collinare di Napoli al centro storico e al mare. Considerati ancora oggi dei veri e propri capolavori urbanistici, questi antichi percorsi gradinati nacquero per la maggior parte grazie all’interramento di torrenti o sorgenti, che un tempo scorrevano appena fuori la città. Essi furono costruiti sia per esigenze urbanistiche che per collegare più facilmente al centro varie strutture religiose quali monasteri, ritiri e chiese costruite in collina.

Questi affascinanti itinerari pedonali consentono di scoprire angoli dimenticati e risparmiati dagli scempi della speculazione edilizia proprio a causa della problematica accessibilità. Percorrendo le scale si incontrano antichi palazzi ricchi di giardini, orti e agrumeti: una vera e propria isola verde in pieno centro città densa di ricchezze ed assolutamente unica nel suo genere.

La Pedamentina di San Martino è uno dei più antichi camminamenti della nostra città. Con i suoi 414 scalini collega la Certosa di San Martino al lato del Corso Vittorio Emanuele situato dietro l’ospedale militare, da cui partono le rampe di Montesanto. Suggestivo e panoramico percorso che vale la pena intraprendere almeno una volta nella vita ha origine dalle scale trecentesche utilizzate per portare sulla collina i materiali che servivano per la costruzione della Certosa di San Martino. I lavori ebbero inizio nel 1325 sotto la direzione dell’architetto Tino di Camaino che aveva già realizzato il Duomo di Pisa .

La passeggiata è molto gradevole oltreché particolarmente interessante dal punto di vista storico-paesaggistico perché offre un’incredibile e dettagliata veduta dall’alto di tutto il nucleo più antico di Napoli.

 


 Dettagli dell’evento

Quando: mercoledì 25 aprile 2018
Appuntamento: Piazzale antistante il Museo di San Martino (ore 10:45)
Unico Turno: ore 11:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 10€

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/130426081146730/


 Informazioni

Telefono: 334.11.19.819 Claudia
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
 334.11.19.819 Claudia


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: possibilità di parcheggio in zona Vomero presso Garage Romoletto Srl, Via Torrione San Martino, 43, 80129 Napoli
Info: La passeggiata parte dalla Certosa di San Martino fino ad arrivare al corso Vittorio Emanuele,  per poi terminare a Montesanto .


Dettagli

Inizio:
25 Aprile 2018
Fine:
26 Aprile 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

piedamentina

Napoli

Italia

+ Google Maps




Caricando...
Menu