Torna Napoli Unplugged. Dal 17 luglio al 18 settembre 2026, la rassegna di musica acustica dedicata alla canzone napoletana contemporanea torna per la sua terza edizione con tre appuntamenti nella suggestiva Corte della Fondazione FOQUS, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Un progetto che punta sull’ascolto e su una dimensione più intima della musica.
Indice dei contenuti
Tre concerti tra tradizione e contemporaneo
Ad aprire la rassegna, venerdì 17 luglio, sarà Flo con “La canzone che ti devo”, un live che attraversa ricordi, adolescenza e identità, tra brani originali e riferimenti alla sua crescita artistica.
Il 31 luglio sarà la volta di Gnut & Alessandro D’Alessandro, protagonisti di un concerto che rilegge la canzone napoletana in chiave contemporanea. Da Bovio a Pino Daniele, passando per Carosone, il duo costruisce un ponte tra tradizione e sperimentazione, tra voce, organetto ed elettronica.
Gran finale il 18 settembre con Ilaria Graziano, che presenta il suo album “Rive”: un live intimo e profondo, tra atmosfere acustiche ed elettroniche, che invita all’ascolto e alla riflessione.
FOQUS, musica nel cuore dei Quartieri Spagnoli
La rassegna si svolge negli spazi di FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, in via Portacarrese a Montecalvario, uno dei luoghi simbolo della rigenerazione culturale della città. Un contesto che rende l’esperienza ancora più immersiva.
Napoli Unplugged rientra tra i progetti della programmazione Cultura Napoli 2026/2027, che coinvolge tutte le Municipalità con un calendario diffuso di eventi culturali. Un investimento importante – circa 2 milioni di euro – che conferma il ruolo della cultura come leva di sviluppo, inclusione e valorizzazione del territorio.
Dettagli dell’evento
Quando: Venerdì 17, 31 luglio e venerdì 18 settembre 2026
Ore: Ingresso a partire dalle 20:30, con inizio concerti alle 21:00
Dove: Fondazione FOQUS- Via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli
Prezzo: 10 euro (più diritti di prevendita)


