Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Museo di Capodimonte: la mostra che racconta come una favola la storia di Napoli

21 Settembre 201921 Giugno 2020

Sarà allestita dal 21 settembre 2019 al 21 giugno 2020 al Museo di Capodimonte “Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.” La mostra che racconta la storia di Napoli come una favola.

Una mostra come dice Bellenger che sembra un sogno allestita come un opera musicale, che immagina una favola, l’incontro dei personaggi di finzione del teatro San Carlo che vogliono incontrare la storia vera e scappano a Capodimonte.

Un’itinerario lungo 19 sale, 1.000 oggetti, con 600 porcellane esposte, 150 manichini in costumi, uccelli impagliati, pietre vesuviane, Pulcinella e figure storiche per l’esposizione curata da Sylvain Bellenger e allestita da Hubert le Gall in collaborazione con il Teatro San Carlo.

La scenografia della mostra è curata dall’artista e designer Hubert le Gall, affermato curatore, e si ispira a un’opera musicale. L’allestimento racconta come una favola la storia di Napoli capitale del regno nel corso del Settecento e oltre, da Carlo a Ferdinando II. Sarà tutto un susseguirsi di scene della vita quotidiana caratterizzate da estrema raffinatezza estetica e gioia esistenziale: in sottofondo ci sono il passaggio del potere, i cambiamenti della storia, delle mode e dei gusti estetici. Il visitatore potrà immergersi in un mondo incantato e, grazie all’uso di cuffie dinamiche, potrà ascoltare le musiche.

Informazioni

Quando: 21 settembre 2019 al 21 giugno 2020
Dove: Museo di Capodimonte
Info: Sito Web


Dettagli

Inizio:
Settembre 21
Fine:
21 Giugno 2020
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,




Caricando...
Menu