Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Luminaria di San Domenico: mille luci che incantano la Costiera

luglio 30|8:00agosto 5|17:00

La Luminaria di San Domenico è un’antica e suggestiva tradizione tra i più ricchi di fascino della Costiera Amalfitana.
A Praiano la Piazza San Gennaro, nella piazza antistante il convento di Santa Maria a Castro, in occasione della festa dal 30 luglio al 5 agosto 2017, vengono accese circa duemila candele per devozione nei confronti di San Domenico. L’evento ricorda il trasferimento del 1606,quando i frati Domenicani della Sanità di Napoli si spostarono a Praiano.

Le luci sono uno dei simboli del santo perché ricordano il miracolo sogno della madre di San Domenico che prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo, segno di quello che sarebbe stato il compito del figlio di infiammare il mondo la Parola di Dio.

Il Programma

30 luglio 2017

La lunga notte della Luminaria – in piazza San Luca, piazza Antico Seggio, via Duomo, via Umberto I, piazza Moressa, via San Tommaso, Piazzale del Municipio di Praiano, gli abitanti e le attività commerciali allestiranno e decoreranno con candele tutti i percorsi.

Piazza San Luca

  • ore 21.00 Le bambine della scuola di danza A.S.T New Direction di Carla Leone ci omaggeranno di un di danza che spazierà dal Classico al Moderno.
  • ore 21.30 Ritorna dal Belgio la Compagnia Pyronix PRODUCTION che lo scorso anno ci ha entusiasmato con performances uniche e strabilianti di fuoco e acrobazie. Questa sera si esibirà con due spettacoli alle 21.30 e alle 23.00.
  • ore 22.00 I PICARIELLI “piccola compagnia di musica popolare”

Piazzale del Municipio

  • Ore 23.45 La Compagnia Pyronix Production replicherà anche in questo luogo alcune performances di acrobazie e Fuoco

Chiesa di San Gennaro

  • ore 21.00 e 23.30 – Tableaux Vivants di Caravaggio, Battistiello Caracciolo, Jusepe de Ribera, Massimo Stanzione, Bernardo Cavallino, Mattia Preti, Andrea Vaccaro

Piazza San Gennaro

  • ore 22.30 Le Capere “Gruppo di studio e riproposta della tradizione musicale campana”

31 luglio 2017

Piazza San Gennaro

  • ore 22.00 “ELYSEUM ” spettacolo di tecnologie e fuoco della “Compagnie Pyronix Production e il gruppo FEU et ME’TAL”.
    Torna la compagnia Belga Pyronix Production che collabora con il gruppo Feu et métal. Insieme realizzeranno delle magnifiche installazioni di bambù e centinaia di candele sospese, e ci entusiasmeranno con fantastiche acrobazie, giochi di fuoco, macchine infuocate ed effetti pirici ed elettronici.

 

1 agosto 2017

  • ore 21 30 Prima serata della Luminaria di San Domenico
    Tremila candele che  i “Ragazzi della Luminaria”, al suono delle campane del Convento e della chiesa di San Gennaro, accenderanno lungo il decoro maiolicato della piazza e presso il convento di Santa Maria a Castro.
    In località Capovettica, gli abitanti del rione faranno degustare specialità locali e durante la serata la compagnia “Pyronix Production” si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.

 

2 agosto 2017, ore 21 30

  • ore 21 30 Seconda serata della Luminaria di San Domenico
    In località Masa/Rezzola , gli abitanti del rione faranno degustare specialità locali e durante la serata la compagnia “Pyronix Production” si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.

3 agosto 2017, ore 21 30

  • ore 21 30 Terza  serata della Luminaria di San Domenico
    Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e i “Ragazzi della Luminaria” daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro. Istallazioni di bambù realizzate dal gruppo Feu et Métal completeranno lo scenario.
    Durante la serata la compagnia “Pyronix Production” si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.

Ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa.

Giovedì 4 agosto 2017 – Festa di San Domenico

 Chiesa Santa Maria a Castro

  • ore 5.4 Concerto all’Alba è la novità di questa edizione e si terrà sul cortile antistante il convento, il gruppo Emiolia Saxophone Quartet accompagnerà e ci introdurrà con brani di classici all’apertura dei festeggiamenti in onore di San Domenico.
  • ore 7.00 e ore 8.00 SANTE MESSE . A seguire processione sul cortile antistante la chiesa del Convento.

Chiesa di San Gennaro

  • ore 20.00: Messa Solenne in onore di San Domenico

Piazza San Gennaro

  • ore 22.00 Ignipotens – In esclusiva per la Luminaria di San Domenico, la compagnia “Pyronix Production” diretta da Benjamin Place, in collaborazione con il gruppo Feu et mètal, presenterà lo spettacolo “IGNIPONTENS”, il fuoco protagonista, il fuoco che è simbolo di potenza “Incendia Il Mondo”. Acrobati, circensi e artisti del fuoco, ancora una volta, ci faranno emozionare con giochi di fiamme, scintille e giochi pirotecnici, nell’incantevole piazza San Gennaro a salutare San Domenico.

 

5 agosto 2017

  • ore 22.15 La Forza della luce
    Un concerto per fuochi d’artificio che rievoca gli sfarzosi concerti barocchi delle prestigiose corti europee del ‘600/‘700 e prevede un continuo alternarsi di scenografie di giochi pirotecnici. Uno spettacolo affascinante, magico e suggestivo a ritmo delle sette note. L’esibizione traduce l’abilità e la fantasia di un’arte in grado di creare un meraviglioso mondo da scoprire fatto di luce, movimento, colore e suono. Tutto questo creato e diretto da Telesforo Morsani.
    Per motivi di sicurezza l’ingresso in piazza San Gennaro è consentito fino alle ore 22.00.

Informazioni

Dove: Praiano

Quando: 30 Luglio – 5 Agosto

Informazioni: http://luminariadisandomenico.it/index.html


Dettagli

Inizio:
luglio 30|8:00
Fine:
agosto 5|17:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

 



Caricando...
Menu