Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il rito del Cristo svelato rivive al santuario del Carmine

30 Dicembre 2015|20:3022:00

Il giorno mercoledì 30 dicembre alle 20.30 presso basilica del Carmine Maggiore rivivrà una tradizione antichissima: il rituale dello svelamento del Cristo Miracolo conservato all’interno della Basilica stessa. In quest’occasione sarà eseguito per la prima volta da tempi remoitissimi, la prima in era moderna, il Mottetto pastorale in lode del Santissimo Crocifisso del Carmine di Gaetano Veneziano (1656-1716), una partitura musicale composta proprio per il Cristo, oggi conservata presso la Biblioteca Oratoriana dei Gerolamini ed eseguita per l’occasione con  strumenti originali dell’epoca.

Il Mottetto Pastorale verrà eseguito secondo la partitura originale a nove voci, violini, tromba, due cornetti e due flauti per commemorare il trecentenario della morte dell’autore.

La partitura fu composta per rendere omaggio al Cristo miracoloso che, secondo le cronache dell’epoca, già nel 1439 avrebbe chinato il capo per sfuggire ad un colpo di bombarda degli Aragonesi in lotta contro gli Angioini per la sovranità sul regno di Napoli. Da quel momento il Crocifisso venne esposto alla venerazione con un rituale complesso nei giorni dal 26 dicembre al 2 gennaio. Evento perpetuato nei secoli e di cui si è persa traccia e che con questa manifestazione mira ad essere recuperato alla fede ed alla tradizione religiosa e popolare.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, dal Teatro di San Carlo e dall’Istituto Banco di Napoli – Fondazione e grazie al supporto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, alla collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini, le Associazioni “I Sedili di Napoli-Onlus” e “Officina delle Idee”, ai Fanzago Baroque Ensamble, è realizzata dalle associazioni I figlioli di Santa Maria di Loreto e Nartea cui è affidato il compito di ricreare il complesso cerimoniale d’epoca in abiti e costumi del seicento per rivivere l’emozione dell’esecuzione musicale lì nei luoghi per cui fu creata,


Dettagli

Data:
30 Dicembre 2015
Ora:
20:30 – 22:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Basilica Carmine Maggiore

Piazza Mercato

Napoli,

+ Google Maps




Caricando...
Menu