Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Presepe del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: l’ispirazione è delle opere di Pompei ed Ercolano

7 Dicembre 20184 Febbraio 2019

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha allestito nell’atrio dell’istituto un suggestivo presepe davvero unico.
Con la classica impostazione del presepe settecentesco è stato creato dagli artisti dell’Associazione Presepistica Napoletana che si sono ispirati alle opere del Museo.

E così tra la classica struttura con templi diroccati, grotte, case e botteghe è facile riconoscere, il famoso Toro Farnese, lo scavo della Villa di Agrippa Postumo di Boscotrecase, figure figure ispirate alle Danaidi dalla villa dei Papiri o la Venere Callipigia e ancora le fattucchiere del celebre mosaico della Villa di Cicerone.

Sarà possibile ammirare il presepe fino al 4 febbraio pagando il biglietto che consente anche la visita all’intero museo.

L’Associazione Presepistica Napoletana

L’Associazione Presepistica Napoletana, fu fondata l’8 novembre del 2002 come ente culturale non profit e ha tra i suoi scopi principali quello di difendere, promuovere e sviluppare l’arte e la cultura del presepe napoletano del Settecento; organizzare eventi e mostre espositive, convegni e sedute tematiche inerenti alla tradizione presepiale e a tutti i suoi riferimenti storici e antropologici. L’Associazione istituisce corsi di formazione artistica, di artigianato e di didattica per bambini giovani e anziani; collabora con i musei e con le direzioni scolastiche per attivare laboratori d’arte.

L’Associazione è attiva da oltre sedici anni nella tradizione dell’arte presepiale napoletana e da oltre quattro anni ha deciso di ampliare il proprio impegno per realizzare rappresentazioni artistiche ispirate a temi storici e culturali, caratterizzate da una rigorosa ricerca scientifica sapientemente fusa e correlata con il linguaggio del presepe settecentesco napoletano che non ha tempo e luogo definito.

Gli eventi espositivi progettati sono mirati ad attrarre e coinvolgere il maggior pubblico possibile attraverso la narrazione di un tema preciso arricchito di curiosità. In questo modo l’osservatore è immerso in un percorso dinamico dove la bellezza dell’arte espressa con scenografie e figure, gli trasmette l’emozione e la curiosità necessaria affinché egli stesso possa approfondire e diffondere il messaggio di cultura, storia, usi e costumi.

L’Associazione, oltre alle mostre natalizie annuali, si onora di aver allestito le mostre presso le Chiese della Curia di Napoli, le Sale del Quirinale, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Certosa di San Martino di Napoli, il Teatro San Carlo di Napoli, il Comune di Napoli, il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, la Basilica Cattedrale di Città di Castello.

Informazioni

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Quando: fino al 4 Febbraio 2019


Dettagli

Inizio:
7 Dicembre 2018
Fine:
febbraio 4
Categorie Evento:
,



Caricando...
Menu