Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I “Musici” di Caravaggio: da New York in mostra a Napoli

maggio 6|8:00luglio 16|17:00

Uno dei quadri del Caravaggio, i Musici, sarà esposto a Napoli, da sabato 6 maggio e fino al 16 luglio, presso Palazzo Zevallos Stigliano.

L’importante dipinto arriva dal MET di New York a Napoli nell’ambito del programma delle Gallerie d’Italia d’Intesa Sanpaolo L’Ospite illustre, che prevede ogni anno scambi con i più importanti musei italiani e stranieri.

I Musici saranno esposti al secondo piano della galleria di Via Toledo al posto dell’altro Caravaggio, Il martirio di Sant’Orsola, di proprietà delle Gallerie d’Italia ed in prestito proprio al Metropolitan per la mostra “Caravaggio’s Last Two Paintings”.

L’opera, a giudizio degli studiosi rappresenta un’allegoria della Musica e di Amore, concordemente il suonatore di cornetto è inteso come un autoritratto del grande maestro. Fu dipinto nel 1595 per il cardinale e suo mecenate Francesco Maria Bourbon Del Monte.

L’esibizione si apre con una giornata speciale per tutti, infatti, nell’ambito della prima edizione del Festival di Sky: sabato 6 maggio dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 20 l’ingresso sarà gratuito. Inoltre registrandosi sul sito del festival è possibile prenotarsi per l’interessante visita guidata con lo storico dell’arte Claudio Strinati prevista per le 16:30.

Informazioni

Dove: Palazzo Zevallos – Via Toledo, 185 Napoli
Quando: 6 Maggio – 16 luglio
Dettagli: www.gallerieditalia.com/it/napoli/musici-caravaggio-napoli/

Foto di copertina: Repubblica.it


Dettagli

Inizio:
maggio 6|8:00
Fine:
luglio 16|17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Palazzo Zevallos-Stigliano

Via Toledo n° 185

Napoli,

Italia

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu