Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Happy Birthday Museo di Capodimonte”: e sono 60!

maggio 5|11:000:00

Il complesso museale di Capodimonte, il 5 e il 6 maggio alle ore 11:00, invita tutti a festeggiare il suo compleanno. Era il 5 maggio del 1957, sessanta anni fa, quando il Soprintendente Bruno Molajoli inaugurò il Museo di Capodimonte, sancendo così la sua trasformazione da Reggia a Museo. In occasione del suo sessantesimo compleanno, il Museo e il Real Bosco di Capodimonte ha organizzato, per il 5 e il 6 maggio, una serie di visite speciali.

In questa occasione sarà possibile approfondire la storia del Real Sito ripercorrendo le vicende storiche che ne hanno contraddistinto la natura. La prima costruzione del Real Palazzo di Capodimonte fu voluta nel 1738 da Carlo di Borbone per ospitare la Collezione Farnese ereditata dalla madre Elisabbetta; assume poi una duplice funzione di Reggia e Museo durante tutto l’800 e nel 1957 il Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte si presentano in una nuova veste e cioè, come un moderno istituto storico artistico, con più di cento sale e strutture scientifiche. Nei decenni successivi sarà meta di studiosi, collezionisti e semplici visitatori grazie anche all’apertura di nuove sezioni,tra cui quella di Arte Contemporanea.

“Happy Birthday Museo di Capodimonte” è questo il nome dato all’evento. L’approfondimento è invece curato da Concetta Capasso e Alessandra Rullo del Servizio Educativo del Museo. Sarà anche un occasione per visitare la mostra dedicata a Picasso, dunque le guide condurranno i visitatori verso la sezione di Arte Moderna e Contemporanea passando prima per la Galleria Farnese. Non è tutto, si potrà augurare buon compleanno al Museo inserendo l’hashtag #Capodimonte60 e postando sui social la foto ricordo di una giornata trascorsa a Museo di Capodimonte o che ritrae la vostra opera preferita tra quelle delle collezioni conservate al suo interno.

Informazioni

Quando: 5 e 6 maggio 2017
Dove: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Via Miano 2
Orario: dalle 11:00
Prezzo: mostra Picasso più Museo 12 euro, 8 euro intero, 4 euro ridotto

Per le visite speciali è necessario mandare una mail di prenotazione all’indirizzo: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it


Luogo

Museo di Capodimonte

via Miano, 2

Napoli,

Italia

+ Google Maps

Telefono:
0817499111
Sito web:
www.museocapodimonte.beniculturali.it

 



Caricando...
Menu