Giornata Nazionale delle Dimore Storiche: le meraviglie della Campania si svelano gratis - Grandenapoli.it eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Caricamento Eventi
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche: le meraviglie della Campania si svelano gratis
© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Quando: Domenica 24 maggio 2026

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche: le meraviglie della Campania si svelano gratis

Domenica 24 maggio 2026, le dimore storiche della Campania aprono le proprie porte gratis per mostrare i segreti più nascosti e affascinanti del nostro territorio.

Domenica 24 maggio 2026 torna l’appuntamento con le Giornate Nazionali delle Dimore Storiche Italiane, un’iniziativa che permette a cittadini e turisti di varcare la soglia di oltre 450 luoghi esclusivi tra cui cortili, palazzi, ville e giardini privati.

Un’iniziativa oltre la storia

Ogni anno, in occasione delle Giornate Nazionali dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), il pubblico ha la possibilità di visitare gratuitamente tesori nascosti di immenso valore storico e artistico: castelli, palazzi nobiliari, ville storiche, casali, cortili, tenute di campagna e giardini. Mantenere in vita una dimora storica comporta costi immensi legati a restauri e manutenzione, per questo, l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico, facendo comprendere che questi luoghi sono un bene collettivo e una risorsa cruciale per il turismo di grandi e piccole città.

Cosa visitare

Tra i numerosi siti aderenti all’iniziativa, ecco alcuni dei luoghi da non perdere:

  • Accadia Relais di Palazzo Dentice d’Accadia (Via della Pietrasanta 46, Napoli)
  • Astapiana Villa Giusso (Via Astapiana 3, Vico Equense)
  • Palazzo Convento dei Cappuccini (Corso Vittorio Emanuele 161, Napoli)
  • Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara (Via Parrocchia 4, Caserta)
  • Tenuta San Bartolomeo (Via Rampa San Bartolomeo, Caiazzo)
  • Giardino Segreto dell’Anima (Via Corsano 52, Tramonti Salerno)
  • Palazzo Ricci (Via San Benedetto 37, Salerno)
  • Palazzo Ducale Pignatelli della Leonessa (Piazza Girolamo Del Balzo, Avellino)


Dettagli dell’evento

Quando: Domenica 24 maggio 2026