Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione alla Valle delle Ferriere: un’avventura nel segno dell’acqua

marzo 17

Domenica 17 marzo seguici in uno stupefacente percorso alla scoperta dell’incantevole e magica Valle delle Ferriere che si concluderà nelle acque cristalline del mare di Amalfi.

Un affascinante itinerario naturalistico alla scoperta di un sentiero di cui già il nome preannuncia sorprese. La Valle delle Ferriere è un luogo letteralmente incantevole, a tratti fiabesco e offre scorci di fitta vegetazione dai colori intensi al punto tale da sembrare un paesaggio equatoriale.
Ricca di acqua, rivoli e fiumiciattoli, splendide sorgenti e cascate contorniate da antichi alberi, la valle appare come un affascinante anfiteatro naturale. Grazie ad una favorevole esposizione a sud e al vento caldo che si incanala tra le alte rupi, il clima è mitigato e costante e favorisce una vegetazione simil-tropicale.

Il nostro percorso partirà dalla Piazzetta di Minuta,  per poi dirigerci verso Basilica di Sant’Eustacchio, per poi giungere a Pontone dove inizia il viaggio incantato, prima attraverso graziosi vicoli, tipici scorci sulla costiera e sul mare, proseguendo poi lungo percorsi e sentieri che attraversano letteralmente la vegetazione.

Lungo il sentiero, ammireremo ruderi di antichi mulini che servivano per la produzione della famosa carta di Amalfi e per le tipiche ferriere di origine medievale: il metallo proveniva dall’isola d’Elba e una volta sbarcato ad Amalfi veniva trasportato lungo il sentiero fino alla ferriera dove sarebbe poi stato lavorato.

L’energia fondamentale e costante per la produzione della carta e la lavorazione del metallo era l’acqua, tutt’ora elemento suggestivo di questa natura incontaminata e caratteristica tipica del paesaggio che ci accompagnerà e circonderà con le numerose cascate e i ruscelli che regalano atmosfere fiabesche.

Arrivati ai piedi delle cascate più grandi ci ritroveremo davanti la recinzione della Riserva Naturale : il torrente si incrocia con diversi affluenti creando cascate di diverse altezze dove in alcuni punti l’acqua scende su strati di muschio impermeabile alti decine di metri.

 

Itinerario

  • Piazzetta di Minuta
  • Basilica di Sant’Eustacchio
  • Pontone
  • La Riserva Naturale
  • Le Cascate
  • Le Cartiere
  • Amalfi

 Dettagli dell’evento

Quando: Domenica 17 marzo 2019
Dove: Valle delle Ferriere, Borgo di Minuta, Scala, Salerno.
Appuntamento: Ore 9:30 presso il Duomo di San Lorenzo, Scala.
Durata: circa 5 ore
Difficoltà: Media
Lunghezza: 5,5 km
Dislivello: +/- 500m

Costo: 12 euro

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento Borgo di Minuta, frazione del comune di Scala.
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti
Il biglietto per il ritorno è a carico dei partecipanti


 Informazioni

Telefono: 334.11.19.819 Claudia
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819  Claudia


 Informazioni aggiuntive

Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, indumenti comodi, cappellino, zainetto, crema solare.
Da portare con se: bottiglia d’acqua, frutta o salatini, colazione a sacco.
Ritorno: L’escursione finirà sul lungomare di Amalfi dove sarà poi possibile rientrare a Minuta con l’autobus pubblico (1,30€)
Non esistono punti ristoro o bar durante il percorso.


Come raggiungerci

  • Da Napoli: Autostrada Salerno – Reggio Calabria (uscita Angri), Valico di Chiunzi poi Direzione Ravello.
    Dalla Costiera Amalfitana: Direzione Scala
  • Parcheggio: gratuito Strisce Blu.
  • Ritorno: L’escursione finirà sul lungomare di Amalfi dove sarà poi possibile rientrare a Minuta con l’autobus pubblico (1,30€)

 


Dettagli

Data:
marzo 17
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Valle delle Ferriere

Pontone di Scala

Salerno,

Napoli

Italia



Caricando...
Menu