Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto dell’Immacolata al Complesso di Sant’Anna dei Lombardi con Visita Guidata

8 Dicembre 2019

Domenica 8 dicembre 2019 alle ore 19.30 nella splendida Sala Cinquecentesca del Vasari in S.Anna dei Lombardi in occasione dell’inizio delle festività natalizie, si terrà il bellissimo Concerto dell’Immacolata, preceduto dalla visita guidata allo splendido Complesso.

 

Il Concerto

Anche quest’anno in occasione delle festività natalizie, verrà presentato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli il Concerto dell’ Immacolata con l’esecuzione di un repertorio che comprende le più belle ed immortali melodie mariane, di brani sacri di grande ed intensa spiritualità. Una serata in cui si valorizza un sito di particolare bellezza, tesoro del nostro patrimonio storico artistico, promuovendo la conoscenza storica abbinata alla musica ed al Bel canto. Un progetto che coniuga arte, cultura e solidarietà con la finalità benefica per la mensa dei senzatetto di Piazza del Gesù.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il Patrocinio Morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania per valorizzare le bellezze ed i tesori del nostro patrimonio storico artistico, promuovendo la conoscenza storica abbinata sempre alla musica ed al bel canto.

Si esibiranno: il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli, artisti del Teatro San Carlo, il tenore Lucio Lupoli, la pianista accompagnatrice Nataliya Apolenskaja, pianista solista Sebastiano Brusco, accompagnati dagli attori Bruno Caricchia ed Eleonora Migliaccio, con gli interventi storici del giornalista, storico e critico teatrale Dott. Giuseppe Giorgio.

La Visita Guidata

La chiesa di Sant’Anna dei Lombardi venne fondata nel 1411 da Gurello Origlia, protonotario del re Ladislao di Durazzo, che patrocinò la costruzione di una piccola chiesa detta di santa Maria di Monteoliveto, affidata ai padri olivetani. La fabbrica fu ampliata da parte di Alfonso II d’Aragona re di Napoli e ben presto divenne tra le favorite della corte aragonese.

La sacrestia del Vasari (o sacrestia Vecchia) è una delle due sacrestie della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli. Il nome deriva dai lavori a fresco che Giorgio Vasari eseguì nel 1545 sulla volta di quello che era a quel tempo il refettorio della chiesa di Santa Maria di Monteoliveto, divenuto poi sacrestia di Sant’Anna dei Lombardi Si tratta molto probabilmente della più importante impronta del rinascimento fiorentino presente nella città partenopea.

Il Concerto sarà preceduto dalla visita guidata al complesso di S.Anna dei Lombardi e della Sala Vasari alle h.18.30


 Dettagli dell’evento

Visita guidata + concerto

Quando: domenica 8 dicembre 2019
Dove: Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4
Orario: 19.30
Durata: 2 ore e 30
Costo: 13 euro (bambini da 0-6 anni GRATIS; da 6-12 anni 8 euro)

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/550416452443659/

I posti a sedere sono liberi.


 Informazioni e Prenotazioni

WhatsApp

349.64.79.141
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 17.00)

334.11.19.819
(dal  LUN al VEN dalle 17.00 alle 21.30, SAB e DOM)


Telefono

081.180.98.260
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 17.00)

334.11.19.819
(dal  LUN al VEN dalle 17.00 alle 21.30, SAB e DOM)


Email

prenotazioni@viverenapoli.com

* Se non riuscite a mettervi in contatto con noi, lasciate un messaggio su whatsapp e sarete ricontattati il prima possibile.


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Garage Pisani Assunta, Via Senise Tommaso, 12/13 Napoli
Partenope Parking Srl Garage Centro Storico, Calata Trinita’ Maggiore 49

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Dettagli

Data:
8 Dicembre 2019
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , ,




Caricando...
Menu