Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo di incontri «San Gennaro Patrono delle arti.Conversazione in Cappella 2017»

maggio 8|18:45maggio 29|20:00

E’ stato inaugurato il 9 maggio, il ciclo di incontri «San Gennaro Patrono delle arti Conversazione in Cappella 2017» una rassegna culturale organizzata dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro che mette in luce, opere minori e maggiori, facente parte del prezioso patrimonio artistico della Cappella, ubicata all’interno del Duomo di Napoli.
Gli incontri avranno una cadenza settimanale per tutto il mese di maggio, a cura del professore Stefano Causa e della dottoressa Luciana De Maria.

La rassegna «San Gennaro Patrono delle arti.Conversazione in Cappella 2017» è ormai giunta felicemente alla sua quinta edizione, ottenendo successo di pubblico e di critica, fra semplici appassionati di storia dell’arte e studenti; il progetto nasce dalla precisa volontà della Deputazione di voler far conoscere ad un pubblico maggiore, i capolavori dell’arte che adornano il prezioso scrigno della Cappella di San Gennaro e innanzitutto comunicarlo ai napoletani. Paradossalmente è il luogo più visitato da milioni di turisti nel mondo, il cuore devozionale di Napoli che si apre al Miracolo, considerato un gioiello dell’arte italiana ma è anche il meno sconosciuto, con le opere dei maggiori interpreti del meraviglioso Barocco napoletano e della pittura italiana. Un tesoro da rivelare.

Il ciclo di dialoghi con l’arte sono curati dal professore Stefano Causa e della dottoressa Luciana De Maria che ogni settimana per tutto il mese di maggio, si concentreranno su soggetti all’apparenza insoliti, sulla biografia degli artisti, delle loro relazioni e influenze che ebbero su Napoli e che grazie al loro contributo, hanno reso importante uno dei maggiori monumenti dell’arte italiana, ubicato nel Duomo, al cospetto di San Gennaro; il santo Patrono più conosciuto al mondo.

Il progetto auspica a diventare, l’unica rassegna di storia dell’arte dedicato ad un monumento napoletano di grande rilievo, mirando a tre importanti obiettivi: riportare la Cappella di San Gennaro al centro dell’attenzione degli studiosi e non solo dei devoti, divenendo un laboratorio culturale per la città e offrire l’opportunità a giovani relatori di confrontarsi con un’ambiente autorevole e infine trasformare le relazioni in volumi, con veri e propri bollettini annuali.

Incontri ad ingresso libero

Il primo incontro è avvenuto martedì 9 con la storica dell’arte Serenella Greco che ha affrontato il tema «I nuovi angeli. Andrea Falcone nella Cappella del Tesoro».

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 16 maggio 2017, ore 18.45
«L’effimero stabile.Fiori e fusti di marmo per la gloria del Santo»
Relatore: D.ssa Maria Varriale
Cappella del Tesoro di San Gennaro

Martedì 23 maggio 2017, ore 18.45
«Officina Solimena. L’altare maggiore del Tesoro»
Relatore: Dott. Augusto Russo
Cappella del Tesoro di San Gennaro

Martedì 30 maggio 2017, ore 18.45
«Natura ed espressione nella pittura napoletana. Giacomo Farelli nella Cappella della Concezione»
Relatore: Prof. Stefano Causa
Sagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro

INFO
Cappella del Tesoro di San Gennaro
Duomo di Napoli 149
tel. 081 295884
deputazionesangennaro@virgilio.it
www.capellasangenaro.it


 



Caricando...
Menu