Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena e spettacolo per la Festa di San Giovanni in Agriturismo

giugno 24

Sabato 24 giugno 2017 alla Masseria Cortile Grande l’estate prende vita con una fantastica cena-spettacolo per celebrare insieme la Festa di San Giovanni!

L’antica masseria ottocentesca infatti propone una cena con menù fisso accompagnata dall’incredibile talento del duo Canti e Cunti che, con la voce di Giulia Esposito e la chitarra di Carmine Pinto, vi delizieranno trascinandovi nel pieno del folklore e della tradizione delle nostre terre.

A seguire, tutti pronti alla mezzanotte per festeggiare l’arrivo dell’estate in uno dei più suggestivi luoghi rurali in città, con il tradizionalissimo “piombo a mezzanotte… che ci sarà nel nostro futuro?”

Il ritrovo delle antiche tradizioni napoletane è sempre più incalzante e alla Masseria Cortile Grande, non si sono mai perse.                                                                                                                   

Ricordiamo ai nostri ospiti che la prenotazione è obbligatoria!

Il Menù:

Semplicità, tradizione e qualità sono le idee alla base del menù che la masseria offre al suo pubblico. La cena infatti, inizierà con un antipasto di deliziosissimi “Cuppetielli” composti da una frittura mista di zeppoline con zucchine, fiorilli, e peperoni, tutti rigorosamente coltivati e colti in masseria, accompagnata da una freschissima ricottina di fuscella con miele naturale e noci e da involtini di melanzane della masseria e croccanti bruschette. Il menù continua con un gustoso primo piatto a base di riccioli saltati con delicate zucchine della masseria, pancetta e pomodorini freschi. A seguire, come secondo piatto una succulenta salsiccia al cartoccio con patate aromatizzate. Dulcis in fundo una golosissima crostata di frolla con marmellata di frutta fresca, concluderà la cena.

Il tutto sarà accompagnato da acqua, vini, sia rossi sia bianchi, e nocino prodotti in masseria.

La Festa:

La festa è in occasione del 24 giugno, il giorno del solstizio d’estate in cui la notte è quella più breve e il giorno è il più lungo dell’anno. In questo giorno il sole dà l’impressione di fermarsi, e negli anni si è collegata l’idea della rinascita dell’estate a quella di un’ elevazione dell’animo umano.

All’interno della tradizione del nome di questa festa, San Giovanni è ideologicamente collegato all’albero di Noce, ecco perchè la produzione in questo periodo del nocino, uno dei liquori più deliziosi e tradizionali del nostro territorio.

I miti e le leggende legate a questa festa sono davvero tanti, ma uno in particolar modo vede come protagoniste le fanciulle, le quali trovano marito solo grazie a particolari rituali. Tra questi, la fusione del piombo che immerso in acqua e stagno, dava vita ad una forma dalla quale “intuire” la sorte amorosa della ragazza.

Per saperne di più a riguardo clicca su questo link → La Festa di San Giovanni


 Dettagli dell’evento

Cena e Spettacolo alla Masseria Cortile Grande
Quando: sabato 24 giugno 2017
Ora: ore 20.30 circa
Dove: Masseria Cortile Grande, Via Croce, 28 – Chiaiano, Napoli
Costo: 30€ adulti / 20€ bambini


 Informazioni

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria

Telefono: 081.740.06.46 | 339.12.48.824 Francesco


Luogo

Masseria Cortile Grande

via Croce, 28

Napoli,

Napoli

80145

Italia

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu