Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Cappella di Sansevero in una puntata speciale di Rai2. Ecco l’appuntamento

6 febbraio 2016|17:10

cappella-sansevero-puntata-raidue-serenovariabile

Tra i vicoli della nostra bella Napoli, c’è nascosto un tesoro preziosissimo, quello delle famose sculture in marmo e dei famosi capolavori che ingioiellano la Cappella di Sansevero. Qui, in uno dei luoghi più suggestivi della città, meta di numerosi turisti ogni giorno, nonchè degli stessi napoletani, Osvaldo Bevilacqua porterà il pubblico televisivo di Sereno Variabile, alla scoperta di opere inusuali, miracolosi lavori in marmo e le leggende del luogo.

In pieno centro storico di Napoli, la Cappella Sansevero, conosciuta anche come chiesa di Santa Maria della Pietà, o Pietatella, commissionata e ideata da Raimondo di Sangro per la famiglia, racchiude una delle opere più famose al mondo. Chi di voi ha mai visto in un libro di storia dell’arte la statua del Cristo Velato?
Ebbene è qui che si trova la famosa statua, ed è per questo che molti napoletani ci portano i loro figli in visita sin da piccoli.

Ma il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, non è l’unica indimenticabile attrazione del luogo. Qui si possono ammirare anche le Macchine Anatomiche, la statua della Pudicizia (altra straordinaria testimonianza di una lavorazione finissima del marmo), la storia e i misteri del Museo. Osvaldo Bevilacqua, conduttore del programma in onda su Rai Due, intervisterà Fabrizio Masucci, direttore della Cappella Sansevero, e Erika Quercia di NarteA, associazione culturale, con una visita guidata teatralizzata ideata per omaggiare il Principe di Sangro.

La puntata dedicata alla Cappella Sansevero andrà in onda su Rai2 sabato 6 febbraio 2016 alle ore 17:10


 



Caricando...
Menu