- Questo evento è passato.
L’Allegro Baule di Eduardo Cocciardo e Giuseppe Gifuni
"L'Allegro Baule" di Eduardo Cocciardo e Giuseppe Gifuni in scena al Teatro CortéSe ai Colli Aminei sabato 11 e domenica 12 novembre 2023. Uno spettacolo minimale, esilarante, didattico, leggero e profondissimo, attuale ed antichissimo allo stesso tempo.
Sabato 11 novembre alle ore 20,30; Domenica 12 novembre alle ore 18,30
Teatro CortéSe. Viale del Capricorno,4 Colli Aminei Napoli
“L’Allegro Baule” di Eduardo Cocciardo e Giuseppe Gifuni in scena al Teatro CortéSe ai Colli Aminei sabato 11 e domenica 12 novembre 2023. Uno spettacolo minimale, esilarante, didattico, leggero e profondissimo, attuale ed antichissimo allo stesso tempo.
L’Allegro Baule al Teatro CortéSe
Una compagnia di attori in crisi esistenziale e professionale, alla ricerca di uno spazio dove potersi finalmente esprimere, entrano in un teatrino in attesa di un gruppo di pellegrini che, di ritorno da una gita religiosa, dovrebbero assistere al loro spettacolo. In palio, a quanto pare, c’è la concessione di quello spazio teatrale. Si realizzerebbe così il loro sogno. Ma pochissimo tempo per mettere a punto lo spettacolo. Decidono così di rovistare nel loro bagaglio artistico, simboleggiato dal grosso baule che portano con sé, provando a montare un improvviso canovaccio. Il risultato è una divertentissima parodia della storia del teatro, un viaggio dalle origini ai giorni nostri, un percorso alla riscoperta del senso più profondo di una delle più antiche follie umane: recitare.
Un teatro che attraverso gli elementi tipici del proprio mestiere, amplificando il metalinguaggio che gli è proprio, sappia fotografare la realtà in cui viviamo. “Il Baule” parla di crisi, d’illusione, frustrazione, sconfitta, sogno e rinascita. Ma senza mai parlare direttamente. Lasciando che sia il teatro stesso – non tanto e non solo testo, ma proprio il luogo con tutta la sua schiacciante e schiacciata sacralità – ad implodere, come violentato dalla realtà, e poi a richiudersi su sé stesso, in un estremo, folle tentativo di difesa.
Dettagli dell’evento
Quando: Sabato 11 novembre alle ore 20,30; Domenica 12 novembre alle ore 18,30
Dove: Teatro CortéSe. Viale del Capricorno,4 Colli Aminei Napoli