Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Al MANN in mostra le opere che ispirarono Winckelmann, il “padre” della Storia dell’Arte

giugno 24|9:00settembre 25|19:30

Winckelmann e le raccolte del MANN. Monumenti antichi inediti 1767, questo è il titolo dell’inedita ed interessante mostra ospitata fino alla fine di settembre nel suggestivo Salone della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Sono presentati i 20 opere d’arte conservate al Museo e descritti da quello che può essere a giusta ragione considerato il padre fondatore della Storia dell’Arte, citati nella sua opera principale Monumenti Antichi Inediti. Accanto a questi prestigiose stampe e manoscritti dello studioso e i rami usati per la pubblicazione del suo importante volume.

 

Si tratta di monete, gemme, pitture rilievi, statue, oggetti d’uso quotidiano che lo studioso vide nei luoghi lì dove al suo tempo erano esposti prima di entrare a far parte delle raccolte del Museo napoletano, quindi a Roma a Palazzo Farnese, nelle dimore nobiliari di Napoli, nel Museo del Duca Carafa di Noia e nella Reggia di Portici.

 

Tra i pezzi di maggior rilievo in mostra il celebre cavallo Mazzocchi, scultura in bronzo rinvenuta nel corso dei primi scavi di Ercolano, e vista quasi del tutto restaurata dal Winckelmann nel 1759  che ne scrisse al conte Heinrich di Brühl nel 1762.

La mostra sarà visitabile dal 24 Giugno al 25 Settembre.

Informazioni

Dove: Museo Archeologico Nazionale Napoli – Piazza Museo 19
Quando: 24 Giugno al 25 Settembre 2017
Informazioni: http://www.museoarcheologiconapoli.it/it/2017/06/winckelmann-e-le-raccolte-del-mann-dal-24-giugno-al-25-settembre/


Dettagli

Inizio:
giugno 24|9:00
Fine:
settembre 25|19:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Museo Archeologico Nazionale

Piazza Museo Nazionale, 1

Napoli,

Napoli

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu