Esposizione straordinaria del ritratto di Leonardo da Vinci a Napoli!

Paola Palmieri
Esposizione straordinaria del ritratto di Leonardo da Vinci a Napoli!
Vota questo articolo

Si aggiunge da giovedì 30 Marzo alla Mostra di Leonardo a Donnaregina al Museo Docesiano un nuovissimo elemento: la Tavola Lucana.

Si aggiunge da giovedì 30 Marzo alla Mostra di Leonardo a Donnaregina al Museo Docesiano un nuovissimo elemento: la Tavola Lucana. Un dipinto su tavola raffigurante un ritratto di Leonardo Da Vinci ritrovato nel 2009. L’opera è stata appena restaurata da Giancarlo Napoli e dal suo staff.

Il dipinto risolve dopo circa cinque secoli i dibattiti sull’aspetto di Leonardo e dopo anni di studi scientifici è stato collocato nel periodo a cavallo tra il quattrocento al cinquecento offrendo agli studi e al pubblico un prezioso argomento sulle vicende artistiche del Maestro e dei suoi esercizi figurativi che riguardavano i cosiddetti “ritratti di spalla”. La mostra “Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi” è stata prorogata al 30 aprile. In esposizione anche tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza (1640 circa), proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Codice Fridericiano, custodito presso la Biblioteca di Area Umanistica dell’Universita’ Federico II, e il testo Napoli antica e moderna, datato al 1815, redatto dall’Abate Domenico Romanelli.

La mostra è stata ideata da Carlo Pedretti direttore dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l’Universita’ della California (U.C.L.A.), è curata da Nicola Barbatelli. E’ visitabile al Museo Diocesano di Napoli: dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 16:30, domenica dalle ore 9:30 alle 14:00 (chiuso il martedì) (Fonte la Repubblica Napoli)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu